Abetone-Cutigliano: una Montagna di Toscana

Per il ponte dell’Immacolata, tre giornate di festa con escursioni nella natura, presidii del gusto, musica folk e molto altro, con l’incantevole paesaggio appenninico di Abetone-Cutigliano come cornice.

Alla scoperta del territorio, della natura e dei suoi sapori, una rassegna di incontri, appuntamenti culinari e musicali ed esperienze outdoor, per far vivere e rivivere ciò che di più autentico ha da offrire questa terra.

Per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre prossimi è in programma Abetone-Cutigliano: una Montagna di Toscana; una serie di eventi diffusi nel Comune, che dal 1° Gennaio 2017 ha visto unire i confini territoriali dell’Abetone a quelli di Cutigliano, coinvolgeranno entrambi i centri nevralgici dei due paesi e le aree naturali circostanti.

Sei escursioni che si svolgono su itinerari differenti e condotte in sicurezza da guide ambientali escursionistiche abilitate, faranno immergere i partecipanti nello scenario tipico della montagna appenninica per scoprirne la natura selvaggia e i suoi segreti.

Dopo le escursioni, ad attendere i partecipanti nei village organizzato nel centro di Cutigliano, ci saranno prodotti della tradizione, dimostrazioni live di varie attività outdoor, anche per i più piccoli, incontri, note musicali dall’atmosfera folk e in anteprima, si terrà la presentazione del progetto fotografico ed escursionistico Una circolare della Montagna.

Programma dei Trekking

Venerdi 8 Dicembre:

Lago Nero SCOPRI

Sabato 9 Dicembre:

La Doganaccia SCOPRI

Abetone – Cutigliano SCOPRI

Sentiero degli Albinelli SCOPRI

Pian degli Ontani – SCOPRI

Domenica 10 Dicembre:

Abetone – Libro Aperto – SCOPRI

 

Programma Sintetico della Festa

         Venerdì 8 dicembre, presso Abetone: da qui parte il primo trekking della tre giorni di livello medio, in direzione del Lago Nero. Nel pomeriggio verrà assegnato e consegnato il premio Una vita per la Montagna, in memoria di Gaetano Coppi. In serata invece è in programma una cena condivisa al Rifugio la Selletta.

         Sabato 9 dicembre, presso Cutigliano: quattro trekking con differenti livelli di difficoltà avranno come loro punto di arrivo Cutigliano.

         Domenica 10 dicembre, presso Abetone: la festa si sposta nuovamente all’Abetone, da dove partirà iltrekking sul Sentiero del Tedesco.

Nel centro storico di Cutigliano, sarà presente un village che ospita oltre i consueti mercatini natalizi e gli stand di eccellenze gastronomiche del territorio, stand con tante proposte outdoor e idee per viaggiare e il tempo libero per la prossima stagione. Inoltre, sarà presente, nei tre giorni della festa un’area wellness a disposizione di tutti i partecipanti.

Una rassegna di appuntamenti da non perdere per vivere il territorio e i suoi aspetti più autentici e coinvolgenti e assaggiare la magia del Natale.