domenica 17 novembre 2019

SULLA ROCCIA DELLA LUNA

Guidati dal luccichio dei cristalli di gesso andremo alla scoperta di uno dei più spettacolari monumenti geologici e paesaggistici italiani. Con PRANZO CONDIVISO!!!

Contributo di partecipazione

€19
  • *Si ricorda che la prenotazione diviene effettiva, solo al momento del pagamento del contributo.

Iscriviti alla newsletter

La Vena del Gesso è un imponente contrafforte roccioso che emerge in un suggestivo paesaggio collinare tra selvaggi e immensi anfiteatri calanchivi alternati a ordinati vigneti che producono i generosi vini di Romagna.

La roccia cristallina che costruisce la scenografia di questo itinerario è detta Selenite, dal nome della Dea greca della luna, Selene. In passato era spesso usata per costruire bacchette magiche per mettersi in contatto con l’Universo e tutt’ora si attribuiscono ad essa proprietà benefiche a livello cellulare, per la spina dorsale e il sistema scheletrico ma anche per aumentare la libido.
Assieme alle leggende e le credenze popolari, la presenza di questo minerale ha creato un incredibile diversità di ambienti ed ecosistemi sia in superficie che nel sottosuolo.

Resti di antichi castelli, arditi affacci dalle maestose pareti rocciose, forre e abissi che si aprono in mezzo alla fitta boscaglia, sono solo alcune delle meraviglie che ci aspettano in questo trekking nel Parco della Vena del Gesso romagnola.

Highlights: Vena del Gesso, Rocca medievale di Tossignano, Abisso Lusa, Calanchi del rio Gambelaro, Gola di Tramosasso

PRANZO CONDIVISO (Non sai di cosa si stratta? Clicca sul link!)

Lunghezza: circa 13 Km

Dislivello totale in salita: circa 600 metri

Guida: Marcello

Bambini sotto i 7 anni: NO

Bambini tra gli 8 e i 12 anni: NO

Cani al guinzaglio: SI

Partenza gruppo Bologna ore 8:30.

Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro a Bologna.

Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.

Informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno forniti dopo la prenotazione.

Rientro previsto alle macchine intorno alle 18/18:30. Successivamente rientro in auto al punto di partenza della mattina.

Evento a numero chiuso. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso questo sito. 

ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


LIVELLO:

FACILE

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Abbigliamento: 2 Lt di Acqua, Zaino, Scarpe da trekking (obbligatoriamente alte), giacca a vento e antipioggia, abbigliamento caldo per la sosta e maglia intima asciutta di ricambio.

COMPRESO NELLA QUOTA:

Organizzazione
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica
Assicurazione RC (Responsabilità Civile Guida) per tutta la durata del viaggio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti e tutto quello che non è specificato nella voce "Compreso nel Contributo".
Costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza di Firenze al punto di partenza del trekking di circa €15 da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)