sabato 8 giugno 2019

LAGO NERO

Un'escursione intorno al Lago Nero e all'Alpe delle Tre Potenze; baluardo di confine tra il Granducato di Toscana, il Ducato di Modena e quello di Lucca.

Contributo di partecipazione

€19
  • *Si ricorda che la prenotazione diviene effettiva, solo al momento del pagamento del contributo.

Iscriviti alla newsletter

Un trekking di crinale che lascerà nel vostro cuore immagini splendide. Vedute a 360°; paesaggi mozzafiato e un lago di origine glaciale: il Lago Nero.

Cammineremo in salita fino al Lago dove ci ristoreremo. poi da li saliremo sul crinale magnifico dell’Alpe delle Tre Potenze e da lì, sempre su crinale, percorreremo tutto il costone fino ad arrivare sopra Pian di Novello.

Infine ritorneremo al punto di partenza attraversando un bosco e alcuni ruscelli.

Il trekking di livello Medio, non presenta particolari difficoltà di tipo escursionistico, ma non è adatto ai principianti.

Highlights: Montagna, Storia del luogo. Vegetazione.

Abbigliamento: Vestirsi a strati; preferire abbigliamento traspirante (sintetico o lana, non cotone o jeans). Maglietta, golf di pile, giacca a veno o K-way (Sconsigliato il piumino). Pantaloni comodi e scarpe da trekking. 

Pranzo: Pranzo Sacco da procurarsi autonomamente prima della partenza.

Lunghezza: circa 15 Km

Dislivello totale in salita: circa 900 metri

Guida: Tommaso

Bambini sotto i 7 anni: NO

Bambini tra gli 8 e i 12 anni: NO

Cani al guinzaglio: SI

Appuntamento previsto col gruppo a Firenze alle ore 8:00.

Partiremo con auto private, ma sarà possibile partecipare anche per chi non ha la macchina; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro a Firenze.

Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.

Informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno forniti dopo la prenotazione.

Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18. Successivamente rientro in auto a Firenze.

Evento a numero chiuso. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso questo sito. 

ATTENZIONE: Prima di iscriverti ed effettuare il pagamento, leggi per favore i Termini e Condizioni per partecipare agli aventi di Andare a Zonzo.


LIVELLO:

MEDIO

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

E' obbligatorio indossare calzature da trekking, già collaudate, con suola dotata di buona aderenza, affinché piede e caviglia siano ben avvolti e sostenuti.
E’ consigliabile dotarsi di uno zaino di circa 20 litri di volume, anche il copri-zaino, portare con sé una borraccia da almeno 1 lt, delle barrette energetiche e una giacca impermeabile (magari antivento) o una mantella impermeabile.
Coprirsi adeguatamente, vestendosi a cipolla e indossando a pelle una traspirante e sopra una felpa inn pile. Indossare pantaloni comodi.

COMPRESO NELLA QUOTA:

Organizzazione
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica
Assicurazione RC (Responsabilità Civile Guida) per tutta la durata del viaggio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti e tutto quello che non è specificato nella voce "Compreso nel Contributo".
Costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza di Firenze al punto di partenza del trekking di circa €30 da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)