lunedì 27 agosto 2018

Orrido di Botri. Trekking nella natura più sorprendente! Risalire il fiume circondati da una natura maestosa e selvaggia.

Contributo di partecipazione

  • *Si ricorda che la prenotazione diviene effettiva, solo al momento del pagamento del contributo.
Siamo spiacenti, Disponibilità esaurita
Contattaci per maggiorni informazioni.

Una spettacolare gola calcarea circondata da ambienti rupestri ed estese faggete; un paesaggio inconsueto per la Toscana, permeato da un’atmosfera incantata e selvaggia.

Attraverseremo questo sorprendente canyon risalendo il letto del fiume, con ai lati pareti di roccia a picco che possono toccare anche i 200 metri e ricchi di vegetazione.

La riserva offre uno spettacolo unico: un ambiente naturale imponente al quale l’uomo non ha messo mano e che accoglie il canyon più grande e profondo della Toscana.

L’escursione è tecnicamente facile e può essere effettuata anche dai bambini, è necessario però muoversi con attenzione: si entra e si esce dall’acqua, che può arrivare fin sopra il ginocchio, e si cammina su sassi scivolosi in ambiente umido e in alcuni punti è presente l’ausilio di corde per la progressione. Comunque non presenta passaggi difficili ed è adatta a coloro che hanno voglia di avventurarsi in un ambiente insolito e selvaggio!

Highlights: Canyon, trekking fluviale.

Pranzo a sacco

Guida: Florian

Bambini sotto i 7 anni: NO

Bambini tra gli 8 e i 12 anni: SI

Cani al guinzaglio: NO

Appuntamento previsto col gruppo a Firenze alle ore 7:00. (L’orario, così in anticipo rispetto al solito, è dovuto al fatto che da quest’anno nella Riserva Naturale Orrido di Botri le entrate sono contingentate. E’ dunque necessario arrivare tra i primi, onde evitare di vedersi negato l’accesso).

Partiremo con auto private, ma sarà possibile anche chi non ha macchina partecipare; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro a Firenze.

Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.

Informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno forniti dopo la prenotazione.

Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 17. Successivamente rientro in auto a Firenze.

Evento a numero chiuso. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso questo sito. Partecipazione dei bambini sotto i tra gli 8 e i 12 anni permessa, costo di 5 euro da saldare sul posto. La presenza dei bambini va comunicata per email a info@andareazonzo.com successivamente alla prenotazione degli adulti.

Per tutte le info sulle modalità di partecipazione e iscrizioni, vi invitiamo a vistare la pagina Disclaimer


LIVELLO:

FACILE

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Scarpe da trekking (attenzione vietate le scarpe da ginnastica o sandali/infradito. Cammineremo per alcuni tratti dentro il fiume, quindi OBBLIGATORIE scarpe da trekking).
Costume.
K-Way.

COMPRESO NEL CONTRIBUTO:

Organizzazione
Caschetto per tutti i partecipanti (obbligatorio).
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica
Assicurazione RC (Responsabilità Civile Guida) per tutta la durata dell'esperienza.
(NB: i partecipanti alle nostre esperienze non sono coperti da assicurazione personale infortuni).

IL CONTRIBUTO NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti e tutto quello che non è specificato nella voce "Compreso nel Contributo".
Costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza di Firenze al punto di partenza del trekking di circa €40 da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)