sabato 9 dicembre 2017

Un'escursione nella magia delle faggete imbiancate nella riserva biogenetica di Pian degli Ontani. Una terrazza splendida sulla Montagna Pistoiese.

Contributo di partecipazione

  • *Si ricorda che la prenotazione diviene effettiva, solo al momento del pagamento della quota.
Siamo spiacenti, Disponibilità esaurita
Contattaci per maggiorni informazioni.

All’interno del programma di Abetone-Cutigliano Una Montagna di Toscana, Andare a Zonzo organizza la parte escursionistica degli eventi outdoor.

L’escursione avrà partenza dal borgo di Pian di Novello, ci troviamo in un ambiente bellissimo tra maestosi e onnipotenti faggi.

Lungo il percorso incontreremo alcuni cartelli esplicativi sulla flora e la fauna del bosco.

Attraverseremo le località Orto di Giovannino ed il Crinale Traverseto, dove la faggete, per un attimo, lasciano il posto ad un maestoso bosco di abeti rossi.

Arriveremo in discesa al rifugio “Lagacciolo” (m.1200) da cui su strada forestale torneremo al punto di partenza.

Highlights: Montagna, Storia del luogo. Vegetazione.

Abbigliamento: Vestirsi a strati; preferire abbigliamento traspirante (sintetico o lana, non cotone o jeans). Maglietta, golf di pile, giacca a veno o K-way (Sconsigliato il piumino). Pantaloni comodi e scarpe da trekking alte. In caso di neve il trekking è confermato; se fosse necessario l’utilizzo delle ciaspole, chi non le ha, le potrà noleggiare sul posto ad un prezzo aggiuntivo che verrà comunicato durante i giorni della festa.

Pranzo: Pranzo Sacco da procurarsi autonomamente prima della partenza E’ possibile portarlo da casa o acquistarlo in Loc. Pian degli Ontani.

Lunghezza: circa 13 Km

Dislivello totale in salita: circa 500 metri

Evento a numero chiuso. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso questo sito. Partecipazione dai 12 anni in su.

Logistica: Partenza prevista da Cutigliano alle ore 9:30.

Si possono portare i cani purché mantenuti al guinzaglio.

Norme riguardo all’iscrizione. Nel caso in cui Andare a Zonzo valuti che non ci siano le condizioni meteo per svolgere l’evento, gli iscritti verranno avvertiti e totalmente rimborsati. Nel caso in cui Andare a Zonzo valuti che sia necessario apportare delle modifiche al percorso, esse verranno apportate a suo insindacabile giudizio – o della guida che conduce il gruppo. Le escursioni sono a numero chiuso; nel caso che un iscritto/a decida di annullare la propria partecipazione, verrà rimborsato se comunica l’intenzione di annullamento entro le ore 20 di Lunedì 4 Dicembre 2017 all’email info@andareazonzo.com. In caso contrario la quota non potrà essere rimborsata.


LIVELLO:

FACILE

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Scarpe da trekking.
K-way.

COMPRESO NELLA QUOTA:

Accompagnamento con Guida Ambientale autorizzata dalla Regione Toscana
Assicurazione (RC) per tutta la durata dell'escursione.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento (benzina + eventuali pedaggi); il cibo a sacco; l'attrezzatura e tutto quello che non è specificato nella voce "Compreso nella Quota".