domenica 2 settembre 2018

IN VETTA AL MONTE SAGRO

Ascesa al monte sacro dei Liguri Apuani. Un monte pieno di storia da cui è possibile osservare un panorama mozzafiato.

Contributo di partecipazione

€19
  • *Si ricorda che la prenotazione diviene effettiva, solo al momento del pagamento del contributo.

Iscriviti alla newsletter

Il nome Sagro è legato al culto delle vette tipico dell’antica popolazione dei Liguri Apuani: il monte era visto come un grande tempio da dove contemplare la creazione, luogo sacro la cui ascesa era considerata purificatrice e propiziatoria, e sulla cui vetta abitava un dio elargitore di piogge. Giunti sulla cima, la più settentrionale dal lato marittimo, sarà possibile ammirare gran parte delle Apuane, della Lunigiana, dell’Arcipelago Toscano e, se fortunati, la Corsica e il Monviso!

Citando il geografo Giovanni Marinelli “Sagro, la cosiddetta montagna dei Carrarini, è un monte molto panoramico e semplice a salire. Per me è stata la prima vetta delle Apuane da cui è nata una passione lunga ormai un quarto di secolo, ma per molti è l’unica vera salita della loro vita e tutti, sicuramente, sono contenti di averla fatta per le emozioni che comunica con qualsiasi condizione meteorologica e in qualsiasi stagione. Molti, e io tra loro, non possono fare a meno di salirci almeno una volta ogni anno”.

Highlights: Alpi Apuane, Panorama, Mare, Liguri Apuani.

Pranzo a Sacco.

Lunghezza: circa 13 Km

Dislivello totale in salita: circa 500 metri

Guida: Tommaso

Bambini sotto i 7 anni: NO

Bambini tra gli 8 e i 12 anni: SI

Cani al guinzaglio: SI

Appuntamento previsto col gruppo a Firenze alle ore 8:00.

Partiremo con auto private, ma sarà possibile anche chi non ha macchina partecipare; è sufficiente che sia in grado di raggiungere autonomamente il punto di incontro a Firenze.

Chi lo vorrà potrà raggiungere direttamente il punto di partenza del trekking, scrivendoci.

Informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno forniti dopo la prenotazione.

Rientro previsto alle macchine intorno alle ore 18. Successivamente rientro in auto a Firenze.

Evento a numero chiuso. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso questo sito. Partecipazione dei bambini sotto i tra gli 8 e i 12 anni permessa, costo di 5 euro da saldare sul posto. La presenza dei bambini va comunicata per email a info@andareazonzo.com successivamente alla prenotazione degli adulti.



LIVELLO:

FACILE

ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Abbigliamento: 2 Lt di Acqua, Zaino, Scarpe da trekking (possibilmente alte), K-way o guscio, Cambio completo nello zaino, crema solare, occhiali da sole, macchina fotografica.

COMPRESO NEL CONTRIBUTO:

Organizzazione
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica
Assicurazione RC (Responsabilità Civile Guida) per tutta la durata del viaggio.

IL CONTRIBUTO NON COMPRENDE:

Costi di trasferimento che verranno divisi equamente tra i partecipanti e tutto quello che non è specificato nella voce "Compreso nel Contributo".
Costi di viaggio stimati per la tratta a/r dal punto di partenza di Firenze al punto di partenza del trekking di circa €25/30 da dividere tra i componenti di ogni auto. (fonte: viamichelin)