Sono Alessandro, sono di Cortina d’Ampezzo, per andare a scuola scendevo sulla neve con lo slittino inseguendo il babbo che mi faceva strada con la motoslitta.
Ho passato l’infanzia ad arrampicarmi sugli alberi e raccogliere lamponi d’estate, a tuffarmi dal terrazzo sui cumuli di neve e a sparare (con il fucile di legno) agli avventori del rifugio che gestivano i miei genitori in Inverno.
Trasferitomi a Firenze nel 2006 ho abbandonato il trekking per alcuni anni, pensavo qui ci fossero solo stupide e noiose colline, ma grazie al CAI e soprattutto alle escursioni di Andare a Zonzo ho imparato ad amare la magnifica varietà del paesaggio toscano; per me è un onore essere qui oggi e poter ricambiare il dono che ho ricevuto.
Sono un vegetariano in prova tento cioè di mangiare meno carne possibile senza lo stress di complicarmi la vita quando invece è l’unico menù disponibile, vorrei un mondo più pulito e più rispettoso senza bisogno di mille regole ma di tanto buon senso.
Sono estremamente curioso, se domani ci fosse un posto sul razzo per andare ad esplorare il primo pianeta abitabile fuori dal sistema solare sarei il primo della lista.
Faccio il fotografo dal 1890, cioè da quando mio bisnonno ha cominciato questa professione tramandandola poi a quasi tutta la famiglia. Per questo le mie escursioni saranno alla ricerca di bellezza, dalle vette incantate al piccolo insetto che si nasconde tra il muschio nella foresta.
Non vedo l’ora di accompagnarvi nei posti più belli e, perchè no, aiutarvi a portare a casa delle fantastiche foto, anche se fatte col telefonino.