Mi piace descrivermi come una guida che ha imparato ad amare la natura e i viaggi nel posto (all’apparenza) più piatto d’Italia, la Pianura Padana! Ebbene sì, sono cresciuta in quella che io chiamo “una terra di nessuno” al confine fra tre regioni (Veneto, Emilia Romagna e Lombardia): dialetti e tradizioni simili, ma allo stesso tempo molto diversi, si intersecavano negli ambienti che frequentavo e nelle persone con cui parlavo! Inoltre ero a due passi dal fiume Po: penso di aver passato più tempo a camminare, correre e pedalare sugli argini che non nel giardino di casa mia!
Crescendo ho però sentito il bisogno di interrompere quella calma piatta e ho iniziato a esplorare colline e montagne, complici sicuramente la mia laurea in Geologia ma anche, lo ammetto, la tendenza a fare tappa nei vari rifugi con gli amici... E così, tra la ricerca di un fossile e l’altra, i sentieri mi sono diventati tanto familiari da decidere di viaggiare camminando quanto più possibile (ma anche correndo, qualche volta!). Tanto che ho anche deciso di cambiare stile di vita e trasferire la mia casa e il mio lavoro un po’ più vicini alle alture: e così ora vivo tra le colline del Prosecco e le Prealpi Trevigiane e ho deciso di far conoscere quei sentieri a chi li vuole percorrere con un occhio più attento ma sempre in compagnia.
Sono diventata guida ambientale escursionistica per trasmettere il mio punto di vista geologico anche a chi non è del mestiere e, più in generale, per educare alla bellezza che ci circonda, che è proprio quella che ci salverà!