Ciao sono Leonardo Agresti, per gli amici Sancio. Sono un classe 2000. Non sono Toscano ma sono Fiorentino ;). Un ragazzo di città cresciuto tra odore di rinascimento e lampredotto. A 16 anni, per punizione, portavo gli attrezzi di lavoro del mio babbo, che fino all’arrivo del covid era il miglior “trombaio” della città. (nessuna volgarità, l’idraulico per chi non lo sapesse).
Finita la scuola alberghiera ho iniziato subito una delle esperienze che ad oggi mi hanno cambiato, fatto crescere e che mi porterò nel cuore per tutta la vita. Vendevo porchetta artigianale, fatta secondo antiche tecniche Norcine, nel cuore del gigante flusso turistico della nostra città. La mia passione più grande in questo lavoro era parlare con i turisti in tutte le lingue del mondo (non ho fatto il linguistico ma trovavo sempre il modo per farmi capire). Porto ancora con me l’amore che provavo nel far conoscere Firenze con i miei occhi, di tramutare le esperienze negative che alcuni avevano vissuto e di rendere nuovamente la mia città un posto accogliente per tutti. Quanti giri dopo lavoro mi son fatto accompagnando ragazze e ragazzi a vedere i segreti di Firenze, quelli che non sono scritti su google ma che solo Wikipedro e i veri fiorentini conoscono. Ma come tutte le più belle esperienze di amore, ad un certo punto è giunta al termine. La fine è solo un nuovo inizio e per me sta iniziando un nuovo sentiero, di quelli da dover usare la corda per attraversarlo ma che in cima, sono certo, il panorama sarà mozzafiato.
Se fino a ieri preferivo tenermi stretto il mio sentiero e non portar confusione alcuna, ad oggi ho capito che per valorizzarlo devo integrare altre persone nelle mie avventure. Perché, in fondo, sono un pischello e ho da imparare da ogni persona.
Se pure mia mamma, segretaria in ufficio e pessima camminatrice, si affida a me per venire nei boschi, allora anche tu potrai fidarti. Io metto sempre al primo posto la sicurezza ed il mio obiettivo è quello di farti conoscere persone che possano cambiarti la vita, da un giorno all’altro.
La botanica, la geologia, la meteorologia, la zoologia, la micologia, la cartografia, la storia e la sensibilizzazione per l’ambiente: sono gli argomenti base delle nostre escursioni, perché non vogliamo mica parlare di lavoro giusto? E allora affidati al caso, che non esiste, e vieni in escursione lasciando a casa tutte le preoccupazioni. Lasciati andare alla massa e vedrai che tornerai sulla terra con nuovi strumenti per affrontare le tue avventure giornaliere.
Adesso perchè vuoi sapere il mio segno zodiacale? Sono uno Scorpione e sarai certǝ di questo appena mi conoscerai.
Leonardo, detto Sancio.