La fioritura delle ortensie

Uno splendido sentiero circondato da boschi rigogliosi, verso il borgo di Tresana, il borgo delle ortensie.
Un trekking rilassante, anche se molto emozionante, che permette di immergersi nella natura attraverso il lento cammino lungo i sentieri. Durante la giornata raggiungeremo il borgo cinquecentesco di Tresana, immerso tra castagni secolari e rigogliose ortensie: i mesi estivi sono quelli ideali per osservare la fioritura di questi colorati fiori.
Dopo aver esplorato il borgo, prenderemo il sentiero verso Madonna del Faggio e raggiungeremo il santuario guidati dal rumore delle magiche acque che scorrono in questo luogo dalla notte dei tempi. Anche qui le storie di acqua, mulini e viandanti assetati ci aiuteranno a scoprire meraviglie nascoste.
La storia delle ortensie nell'Appennino inizia nel lontano 1700 quando diversi botanici, come Philibert Commerson e Louis Antoine de Buganvillee, introdussero dall'Asia orientale questi fiori affascinanti. Il luogo umido e piovoso e l'acidità del suolo del castagneto ci riportano quindi alle foreste del lontano oriente. Questi ambienti ricchi di acque sono l'ideale infatti anche per osservare fiori, salamandre, geotritoni e altre forme di vita colorate e diversificate.
Inutile dire quindi che questo itinerario è ideale per chi si vuole cimentare nella fotografia macro e paesaggistica. Esploreremo poi altri luoghi incontaminati come l'antico Mulino della Squaglia, con le sue pozze d'acqua cristalline e un borgo abbarbicato sulla cresta di una montagna, circondato da verdi pendii sopra ai quali si stagliano le cime del Corno alle Scale.
Quelli di Tresana e Castelluccio sono le foreste più verdi e rigogliose del nostro Appennino. Felci enormi, muschi e varie briofite creano un'atmosfera magica all'interno di questi boschi. Le giornate di pioggia o umide permettono di incontrare centinaia di forme di vita che popolano il bosco fra cui le splendide salamandre pezzate e funghi di ogni tipo.
L'architettura di pietra dei paesi ci rimanda al sapiente lavoro degli scalpellini di montagna e crea un alone di atmosfera medievale e viaggio nel tempo. Nulla di questi borghi, di questi mulini, di questi essiccatoi è stato modificato, e tutto si inserisce perfettamente nel verde delle foreste secolari. Le pozze d'acqua cristallina e il borgo medievale abbarbicato rendono questa escursione appenninica ancor più affascinante.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 650 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 650 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:45 a Bologna
- Borgo di Castelluccio alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Acqua,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 24 aprile 2025
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center