Al Vulcanino di Monte Busca
Il Vulcano più piccolo d’Italia? Si trova in Romagna! Situato nella località Inferno (non un nome a caso) del piccolo comune di Tredozio, questa affascinante attrazione, notoriamente conosciuta come il Vulcanino, è in realtà una fontana perpetua di metano ardente, la cui storia affonda le radici nel XVI secolo e continua a vivere grazie alla cura dei residenti.
Nel corso dei secoli, il Vulcanino ha rappresentato una risorsa fondamentale per la comunità locale, utilizzato per riscaldarsi, cucinare e, durante la Seconda Guerra Mondiale, addirittura per le comunicazioni.
E così come nel passato, anche noi avremo modo ora di riscaldarci dal freddo di Dicembre e testare il suo potere calorifero con qualche snack.
Preceduto da boschi in preparazione per la gelata invernale e da pittoreschi borghi, dopo aver visitato il Vulcanino, avremo modo di conoscere anche il Villaggio di Monte Busca, ricco di storie e leggende. Tra i racconti più interessanti, per esempio, ci sarebbe quello che narra di Annibale, il grande condottiero, che nel 218 a.C. iniziò la sua storica traversata dell'Appennino proprio partendo dal valico omonimo.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 12 Km circa, dislivello circa 400 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- 22 dicembre 2024
- Prezzo
- Totale: 18 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Guida
- Jennifer Rossin
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- 22 dicembre 2024
- Prezzo
- Totale: 18 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 12 Km circa, dislivello circa 400 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Condiviso Il pranzo, o la cena, CONDIVISO invece, è un’esperienza diversa che Andare a Zonzo, primo in Toscana, ha inserito nei suoi eventi da ormai 7 anni. Si tratta di un pic-nic dove ognuno porta qualcosa da mangiare. L’importante è che sia cucinato con le vostre mani per 1 o 2 persone. Bastano cose semplici: un’insalatona, un riso freddo, una frittata, delle uova sode, una torta salata, delle polpette. E questi sono solo esempi. Per rendere l’esperienza più vera e autentica, evitate di portare salatini o il sempreverde pane e salumi. Le stoviglie e il vino sono sempre offerti da Andare a Zonzo.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Imola
- Tredozio alle ore 09:10
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Acqua, Torcia,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di venerdì 20 dicembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center