Ghost Town - Rocchetta
Alla scoperta della Ghost Town di Rocchetta, borgo rupestre abbandonato nell'Appennino perduto che lotta incessantemente contro gli elementi naturali per non scomparire
Viene chiamato localmente l'Appennino Perduto, quell`area che comprende il Monte Ceresa, a confine tra Marche ed Abruzzo.
Il nome già lascia intendere che sono luoghi dimenticati, dove la natura domina selvaggia, ma sono anche luoghi di scoperta, di tradizioni; luoghi che si sono persi ma che un tempo erano vivi ed ospitavano numerose comunità.
Ripercorrendo la storia andremmo alla ricerca di questi posti che condensano la loro tipicità nel borgo abbandonato di Rocchetta, costruito sulla caratteristica roccia arenaria del luogo, gli edifici si fondono con l`ambiente utilizzando le formazioni naturali scavate nei millenni da eventi naturali.
Il bosco accoglie, nutre ed a volte anche digerisce, quando i popoli se ne vanno le costruzioni restano e lentamente si fondono con gli elementi naturali generando scenari suggestivi che racchiudono una storia che grida di esser narrata. Attraversando boschi di querce e castagni, che in questo periodo colorano il sottobosco di mille sfumature aranciate, raggiungeremo i ruderi del borgo abbandonato di Rocchetta attraverso scenari spettacolari.
È proprio qui che si trova il famoso Sasso Spaccato, un profondo canyon che attraverseremo per raggiungere poi la Grotta del Petrienno, una cavita naturale incassata in una stretta valle e protetta da una bellissima cascata.
Un paradiso per i fotografi, ma anche per i sognatori che si potranno abbandonare all’immaginazione della vita che fu in questi luoghi solitari.
Foto concesse da Dino Martinangeli
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 14 Km circa, dislivello circa 660 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 10 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
5.00 | 3 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 10 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 14 Km circa, dislivello circa 660 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 0 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 07:00 a Macerata
- Roccafluvione alle ore 09:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:00 circa
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center