Ciaspolata Notturna Passo della Calla
Come una moderna Shahrazād vivremo la notte in cammino, nei boschi con le nostre Hiking Night; al buio e in silenzio al tra Toscana e Romagna al Passo della Calla.
La notte, si dice, porta consiglio. Non è dato sapere se sia vero o meno, ma è cosa certa che la notte cambia le percezioni, i suoni, altera la visibilità, alimenta spazi ignoti e ne svela altri di inediti. Siamo abituati, noi umani, a realizzare l'esistenza delle sole cose visibili, eppure esiste una magia tutta fondata nell'impercettibile, a cavallo di quella sottile linea fra reale e irreale, fra emozione e timore, fra sicurezza e insicurezza.
La notte in montagna è una rivelazione di altri mondi, profumi, suoni che scorrono, serenamente anche senza di noi. E mentre solitamente l'uomo dorme in attesa del canto del gallo, la foresta si anima, vive della sua stessa natura primigenia e primordiale.
In questa facile escursione faremo esperimento reale di cosa voglia dire camminare in notturna, magari aiutandoci come gli antichi, col solo chiarore lunare, spegnendo ogni supporto elettrico alla visibilità, un esperimento bellissimo, che se non avete mai fatto, consigliamo altamente.
Partiremo dal mitico Passo della Calla, situato proprio nel cuore del Parco Nazionale Delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, fra foreste sconfinate, in terra di confine fra Romagna e Toscana, su quel crinale 00 che tanto e sempre alimenta le fantasie degli escursionisti. Raggiungeremo la cima del Monte Falco, area naturalistica ulteriormente protetta e bellissima, per poi fare ritorno. Saremo pronti, nel caso, ad affrontare questo tracciato anche se ricoperto da un soffice manto nevoso, magari con le ciaspole, ma si sa, la neve in Toscana è un dono inaspettato, che va colto e ricevuto a braccia aperte non appena ci si presenta, quindi, su questo, saremo in balia del mistero.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 9 Km circa, dislivello circa 450 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 9 Km circa, dislivello circa 450 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 12 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 16:00 a Tuscany Hall a Firenze
- Stia alle ore 17:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 23:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, Guanti, Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Cappello, Bastoncini,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center