La Via del Pane
Trekking giornaliero in Valle Anzasca: costumi e tradizioni tra antichi borghi e mulattiere della Via del Pane.
Tour per scoprire una via Storica, la cosiddetta Via del Pane che si sviluppa tra le numerose frazioni del comune di Calasca Castiglione, in Valle Anzasca, parte dell'Ossola.
Un itinerario a passo lento, alla scoperta della più autentica cultura alpina il cui filo conduttore sono gli antichi forni di comunità che servivano per la cottura del pane, oltre a mulini ed oratori, veri testimoni della vita rurale anzaschina.
Il percorso si sviluppa in un territorio terrazzato che fino al secolo scorso era utilizzato principalmente per la coltivazione di patate, segale e mais.
La via del pane attraversa piccoli centri rurali, dalle case di pietra, immersi in paesaggi naturali incantevoli.
Partiremo dalla Frazione Colombetti ed attraversemo i borghi di Drocala, Olino, Creste, Pero e Villasco, dove in ogni frazione vi era una persona esperta in panificazione ed il pane nero di segale veniva cotto solo una o due volte l’anno.
Il pane veniva poi conservato per mesi in cassoni di legno, ben puliti e arieggiati in modo da facilitarne l’asciugatura, perché per quanto lunga e laboriosa fosse la cottura, spesso il pane non risultava comunque ben cotto e capitava che sviluppasse muffa durante la conservazione.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza Km circa, dislivello circa metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
LivelloImpegno richiesto:
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza Km circa, dislivello circa metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
LivelloImpegno richiesto:
- Età minima
- 12 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 09:00 a Calasca - Castiglione
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center