Monte delle Formiche
Il Monte delle Formiche è un sequenza di rupi arenacee a perdita d’occhio ci guideranno fino alla cima di una montagna sacra, sulla quale avviene un misterioso fenomeno che da secoli attira fedeli e curiosi.
La sabbia dorata del Contrafforte Pliocenico sarà il filo di Arianna di questo fantastico itinerario nell'Appennino bolognese. Muovendo i primi passi da un paese con le case scavate nella roccia, scopriremo degli strani sassi di forma umana, per poi seguire un sentiero adornato da conchiglie marine. Un viaggio nella natura attraverso 80 milioni di anni di storia!
Il Monte delle Formiche deve il suo nome a un fenomeno naturale molto particolare che qui si verifica, ogni anno, dai tempi più remoti. Migliaia di formiche alate migrano dal centro dell'Europa fino a questa vetta. Una volta accoppiatesi vanno a morire nella zona del santuario. Non è ancora chiaro dal punto di vista scientifico perché questo accada.
Esploreremo il confine orientale della Riserva naturale del Contrafforte Pliocenico camminando sulla famigerata Linea Gotica, teatro di aspre battaglie durante la seconda guerra mondiale. Un percorso intenso, ma molto remunerativo per i meravigliosi contesti ambientali che si incontrano, niente di meglio per smaltire i panettoni delle feste!
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza Km circa, dislivello circa metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 15 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
LivelloImpegno richiesto:
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 15 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza Km circa, dislivello circa metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
LivelloImpegno richiesto:
- Età minima
- 0 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Bologna
- Attrezzatura NECESSARIA
- Golf Di Pile, K-Way, Scarpe Da Trekking, Acqua,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center