Nel cuore di Firenze
Dopo il successo dello scorso anno riproponiamo, in occasione della campagna Firenze Creativa Christmas, promossa dal Comune di Firenze, gli Walking in Craft: itinerari tra le attività artigianali di Firenze. Si tratta di quattro appuntamenti fisici, tour guidati per esplorare alcune botteghe di Firenze Creativa, che si terranno nella "settimana natalizia dell'artigianato" tra l'11 e il 16 dicembre.
Oggi presentiamo il tour Nel cuore di Firenze
In pochi passi la grande storia dell’artigianato fiorentino. In questo itinerario così noto, accanto ai maestri dell’arte e della cultura che hanno lasciato il segno e trasmesso il loro genio ad ogni centimetro del centro, si trovano maestri e mestieri artigiani di eguale calibro.
Lasciatevi incantare dall’arte dell’intaglio delle cornici in legno, dai commessi in pietre dure, dai manufatti in conterie di vetro, dai profumi, gli argenti e i gioielli nati dalle antiche tradizioni fiorentine. Lasciatevi tentare dai luoghi artistici suggeriti, sono un po’ insoliti per il centro di Firenze!
Due delle nostre tappe sono sicuramente Brandimarte: azienda fondata nel 1955 da Brandimarte Guscelli la cui filosofia, portata avanti tutt'oggi, gira intorno all’uso dell’argento nella vita quotidiana sfruttandone le proprietà: ogni pezzo è unico nel suo genere e personalizzabile.
L'altra tappa è quella da Aprosio & Co. una ditta italiana che dal 1993 arricchisce la città di Firenze. Lavoro e meditazione come per i mandala tibetani permettono di unire perline di vetro di Murano e cristalli di Boemia fino a farli diventare animali reali o fantastici, frutti, fiori, insetti, divertissement.
Firenze Creativa Christmas è una campagna realizzata da Artex in collaborazione con il Comune di Firenze nell'ambito del progetto europeo Crafts Code, finanziato dal programma Interreg Europe, e finalizzato a supportare il settore dell'artigianato nei Paesi partner del progetto.
Walking in Craft è un progetto promosso dal Comune di Firenze con l'intento di valorizzare le realtà artigiane della città attraverso itinerari suggestivi che collegano queste botteghe alle meraviglie di Firenze. I percorsi che possono essere esplorati liberamente su www.feelflorence.it o attraverso visite guidate regolarmente organizzate, offrendo un'occasione unica di immersione nella cultura artigianale fiorentina
Orario: dalle ore 15 alle ore 17
https://www.firenzecreativa.it/
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 0 Km circa, dislivello circa 0 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello turistico
Lunghezza itinerario: da 0 a 6 km circa. Fondo: asfalto o sterrato. Dislivello totale in salita: fino a 150 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
5.00 | 1 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 0 Km circa, dislivello circa 0 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello turistico
Lunghezza itinerario: da 0 a 6 km circa. Fondo: asfalto o sterrato. Dislivello totale in salita: fino a 150 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Cibo non previsto
- Ritrovo
- Alle ore 15:00 a Santa Maria Novella
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Comode,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center