Selva del Lamone: tra leggende e realtà
La Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone è un luogo magico con la sua natura superba, in grado di regalare ogni volta emozioni nuove, con qualsiasi tempo e ad ogni stagione.
Un bosco fatato, con caratteristiche uniche e dall'atmosfera onirica; ci troveremo ad essere sospesi nel tempo e nello spazio in un luogo dove tutto è possibile.
Partendo da Farnese, pittoresco borgo in provincia di Viterbo, raggiungeremo in macchina, l’area protetta dove inizieremo la nostra esperienza. Un percorso ad anello che ci darà la possibilità di assaporare tutte le caratteristiche peculiari di questo luogo incredibile.
Caratteristiche specifiche e risorse importanti hanno determinato per secoli uno stretto legame tra bosco e popolazioni locali. Tempi duri, durante i quali le persone si ingegnavano in lavori che oggi sono praticamente scomparsi. La Selva, misteriosa e impenetrabile, si configurava come un nascondiglio ideale, tanto che, uno dei più famosi tra i briganti, il leggendario Domenico Tiburzi, era noto come il Re del Lamone.
Testimonianza della profonda origine vulcanica di questi luoghi sono il cratere di collasso di Rosa Crepante e Le Murce (mucchi enormi di pietre laviche). L'antico abitato etrusco di Rofalco, il Semonte, una radura panoramica dove la vista può spaziare a 360 gradi e il Lacione della Mignattara, il più grande di tipici e preziosi stagni temporanei ricchi di biodiversità.
Alberi Monumentali di età secolare e dalle forme bizzarre susciteranno la nostra fantasia. Non mancheranno occasioni per il ritrovamento di tracce della fauna selvatica ed il riconoscimento di fiori e piante, scopriremo che cosa è un Insoglio e, se saremo fortunati, potremmo fare interessanti incontri.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 8 Km circa, dislivello circa 150 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 18 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
4.77 | 3 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 18 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 8 Km circa, dislivello circa 150 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Metro Cornelia
- Farnese alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 16:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, Scarpe Da Trekking, K-Way, Bastoncini, Piccolo Asciugamano, Calzini Di Ricambio,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center