Castel Monastero
Nel comune di Castelnuovo Berardenga si trovano, in luoghi suggestivi e pieni di fascino, una abbazia e due castelli, trasformati oggi in dimore da sogno.
“Nacque nel nome di Dio e con la volontà di rispondere al richiamo del Vangelo dove si dice vendi tutto ciò che hai e il ricavato dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo” così faceva scrivere nell’Atto di fondazione della Badia della Berardenga o Abbadia a Monastero, il fondatore, il conte Wuiginisio, nel 867.
Fondata come convento femminile, ebbe come madre badessa la figlia del conte. Successivamente il monastero si trasformò in un convento di frati Camaldolesi. La Badia venne dotata di nuovi possedimenti e, trovandosi in quel territorio di confine conteso tra Fiorentini, Senesi e Aretini, fu fortificata con mura, fossato e ponte levatoio. Successivamente divenne Commenda e per questo si salvò dalla demolizione durante la guerra tra Cosimo dei Medici e la Repubblica di Siena ma inesorabilmente iniziò il suo declino.
Cammineremo fra antichi poderi e dolci colline, nella valle dell’Ombrone senese, in quella terra straordinaria della Berardenga che è un po’ Chianti e un po’ Crete, dove è possibile fantasticare e sentirsi dentro una magica atmosfera medioevale, pur rimanendo ad occhi aperti.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 18 Km circa, dislivello circa 400 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- 26 dicembre 2024
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Guida
- Leonardo Agresti
- Tutte le informazioni
-
4.58 | 4 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- 26 dicembre 2024
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 18 Km circa, dislivello circa 400 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Parcheggio Casello Impruneta
- Castelnuovo Berardenga alle ore 09:15
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, K-Way, Guanti, Torcia, Scarpe Da Trekking,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 24 dicembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center