Tra le Crete di Corsano
Ci sono paesaggi che sembrano dipinti su una tela dalle mani sapienti di un artista. La campagna intorno a Le Ville di Corsano è uno di questi: dolci e morbide chiaroscuri delle colline toscane, una strada bianca che si snoda tra campi di grano, un podere solitario, circondato da vigne, olivi e cipressi; sullo sfondo il profilo medievale della Torre del Mangia e del Duomo di Siena.
Cammineremo su quella strada bianca, un leggero sali scendi, che ci porterà al piccolo e grazioso paesino delle Ville di Corsano, attraverso poderi e vigneti, nell’aria un leggero odore di vino e profumo di formaggio.
Subito fuori Siena si trova un piccolo paese , le Ville di Corsano, spartiacque tra il territorio agricolo e affascinante delle Crete e il bosco ombroso e accogliente delle colline. Qua sulle colline di Corsano, si nascondono ancora oggi piccoli tesori, lungo il torrente Fusola, scavato sulla roccia e coperto dal fitto di un piccolo boschetto, si trova l’Eremo del Beato Franco, in parte inglobato nei resti di un mulino di epoche successive. Era intorno al 1230 quando Francesco Lippi, diventato soldato di ventura, durante una battaglia che vedeva le truppe senesi difendere Sarteano dall’attacco degli orvietani, dopo aver perso a dadi tutti gli averi, si gioca anche gli occhi, esclamando: “Anco questi mi vo’ giocare per dispetto di Chi me li fece!”. Così diviene immediatamente cieco, ma il buio della vista gli illumina la coscienza e così Franco decide di recarsi pellegrino a Santiago de Compostela. Pregando davanti alla tomba dell’apostolo Giacomo, tornò a vedere in modo nitido. Franco Lippi, una volta tornato a Siena intraprese la vita eremitica, sottoponendosi a dure penitenze. Fu così che lungo il torrente Fusola poco sotto le ville di Corsano scavò nella roccia un eremo dove poter espiare le sue colpe. Si narra che ebbe da Dio anche il dono della profezia.
Il luogo è mistico: il dolce gorgogliare dei torrenti, il silenzio penetrante del bosco, l’aria rarefatta da una leggera brezza che arriva dalle colline vicine; immersi in un luogo segreto, neanche menzionato sulle carte, come avvolto dal mistero e protetto dai pochi che lo conoscono.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 15 Km circa, dislivello circa 400 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 22 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 22 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 15 Km circa, dislivello circa 400 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Parcheggio Casello Impruneta
- Ville di Corsano alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Guanti, Acqua, Cappello,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center