Trontano
Trekking di giornata in Val Vigezzo: alla scoperta dei vecchi mulini, vigne e torchi.
Durante l'escursione andremo alla scoperta del comune di Trontano, delle sue frazioni e delle sue peculiarità.
Il percorso ha inizio tra le dolci colline terrazzate, che dal 1300 ad oggi sono coltivate a vite e qualcuna ancora mantiene l’antichissimo vitigno locale: il Prünent.
Il sentiero si immerge poi nei boschi di castagno fino ad incontrare il Convento di Corcinesco, un luogo avvolto nel mistero e protagonista di molte leggende locali.
Non è certa, infatti, la sua storia, che prende in esame diverse ipotesi: da castello a convento visitato da Fra' Dolcino, fino a dimora delle streghe.
Fra' Dolcino, si dice anche, si rifugiò nella duecentesca torre di Creggio, torre di avvistamento che faceva parte del sistema di segnalazione dell'Ossola.
Il sentiero conduce poi ai mulini del rio Graglia, un tempo usati per la macina della segale, e prosegue verso il caratteristico abitato di Verigo.
Tutto l’itinerario è accompagnato e attraversato dalla Ferrovia Vigezzina – Centovallina, che collega Domodossola a Locarno.
Il treno oggi è prettamente turistico e molto apprezzato per la fruizione del paesaggio e soprattutto per ammirare il foliage autunnale. La linea a scartamento ridotto, inaugurata nel 1923, fu voluta dall’allora sindaco di Locarno e dai sindaci della Valle Vigezzo che, facendo seguito al fermento industriale dell’epoca, avevano il desiderio di portare anche in questi luoghi il progresso economico.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 8 Km circa, dislivello circa 380 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 8 Km circa, dislivello circa 380 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 12 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 09:00 a Trontano
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center