Foliage all'Alpe di Catenaia
Uno spettacolare percorso attraverso la storia e le leggende dell'Alpe di Catenaia: la catena montuosa che separa il Casentino dalla Valtiberina.
Un cammino che ci porterà ad ammirare i suggestivi paesaggi dell'Alpe di Catenaia attraverso i suoi incantati boschi di castagno utilizzati per secoli in virtù del loro prezioso legname e per i frutti e le sue antiche faggete dove si praticava nei tempi passati il contrabbando di polvere da sparo e di tabacco fino ad arrivare ai prati di sommità dove, in tempi ancora recenti, era praticata la pastorizia.
Cammineremo lungo sentieri costellati di pozze sorgive: le Tre Fonti, dove l’acqua sgorga sempre fresca, famosa per la sua potabilità; il Vaccaio un piccolo rifugio i cui dintorni sono pieni di fonti d’acqua dove abbeverare gli animali; la Fonte delle Sette Vene dove hanno origine sette sorgenti che poi formano il fiume Cerfone.
Ma l’Alpe di Catenaia non è solo uno spettacolo idilliaco; durante la Seconda Guerra Mondiale è stata anche teatro di un aspra battaglia che si svolse tra il 2 e il 10 agosto 1944, mietendo numerose vittime.
Passava da lì, infatti, la linea difensiva chiamata Linea Lidia, creata per permettere il completamento delle fortificazioni della Linea Gotica. Ancora oggi, si trovano scavate le trincee utilizzate al tempo di guerra.
“Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno né di notte,
né per mare né per terra:
per esempio, la guerra”
Gianni Rodari
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 15 Km circa, dislivello circa 900 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 15 Km circa, dislivello circa 900 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Firenze
- Caprese Michelangelo alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Guanti, Acqua, Cappello, Crema Solare,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center