Baia di Montescalari
La Badia di Montescalari fa parte di quei luoghi magici, sospesi fra la dimensione contemplativa e quella storico-naturalistica. Questa Badia è strettamente connessa a quella di Vallombrosa e di Moscheta, tutte e tre fondate, quando non direttamente devote alla figura mitica di San Giovanni Gualberto.
Inserita in un contesto di medio-alta collina fra Chianti e Valdarno e posta a circa 700 metri di altitudine, ci restituisce oggi l'immagine di un edificio sacro circondato da mura e quindi fortificato.
Dopo il primo nucleo di insediamento, attorno all'anno Mille, un manipolo di seguaci di San Benedetto da Norcia e dell'ordine minore Vallombrosano, diede vita alla primissima Badia. In seguito poté ingrandirsi grazie alle cospicue donazioni che, come sempre in questi luoghi in Toscana, provenivano da nobili del contado, feudatari locali molto devoti o alla ricerca di redenzione e protezione spirituale.
Nelle epoche successive al medioevo si alternarono stagioni di crescita e decadenza, di accorpamento e soppressione, fino a giungere all'avanzata del fronte durante la seconda guerra mondiale, che come noto ha lasciato pesanti segni in tutto il territorio toscano: luoghi di storia e memoria fra eserciti contrapposti e Resistenza.
Il territorio fa parte dei monti del Chianti, che dividono la zona famosa per il celebre vino D.O.C.G. da quella del Valdarno medio.
Foto di copertina: Facebook
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza Km circa, dislivello circa metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
LivelloImpegno richiesto:
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza Km circa, dislivello circa metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
LivelloImpegno richiesto:
- Età minima
- 16 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore a
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, Scarpe Trekking Alte, K-Way,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center