Castiglion che Dio sol sa
C'è un castello nascosto là in mezzo al bosco, in un luogo sospeso nel tempo, un polveroso scrigno di storie antiche... isolato, maestoso, orgogliosamente indipendente: è Castiglion che Dio Sol Sa.
A pochi chilometri da Siena, in mezzo al bosco fitto di cerri e lecci dell'Alta Val di Merse, c'è un castello che si erge in un luogo selvaggio, isolato, misterioso, lontano da strade e villaggi: Castiglion Che Dio Sol Sa.
Al riparo tra le mura diroccate la notte di San Giovanni si accendevano i fuochi, quando la Stregona marchiava le nuove accolte. Qui si diventava strega con il rito del sangue. Al termine della cerimonia tutte insieme volavano urlanti sopra a Siena; le streghe si alzavano lente nei boschi della Merse, segnate a vita da quel marchio stampato a fuoco sulla pelle. Ancora oggi si sussurra che non cada fulmine a Castiglion che Dio Sol Sa senza che lo voglia la terribile Stregona.
Un itinerario indimenticabile tra la natura incontaminata della Montagnola Senese e tuffi nelle acque cristalline del fiume Merse. Andare alla ricerca di questo castello è un'esperienza unica, ricca di sorprese: nel bosco, tra gore e ponticelli in pietra, si arriva fino alla Steccaia che regola il flusso delle acque e il Mulino Ricausa, edificato nel 1318, di pertinenza del Castello e rimasto attivo fino al secolo scorso. Ed infine attraverso la fitta vegetazione si vedono apparire le mura del Castello; più ci si avvicina più sembra di sentire la grande porta che si apre per far rientrare i cavalli all'interno della doppia cinta muraria dopo la battuta di caccia. E in alto, sulle due mezze torri, sembra di intravedere la punta delle lance delle sentinelle. Dalle alte finestre il bosco e nulla più
Cammineremo nella riserva dell'Alta Val di Merse alla scoperta di tutti i suoi segreti per una giornata indimenticabile.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 16 Km circa, dislivello circa 600 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 16 Km circa, dislivello circa 600 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Parcheggio Casello Impruneta
- Stigliano alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, Cappello, K-Way, Crema Solare, Acqua,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center