Pietra di Bismantova, lo yosemite italiano
Un percorso ad anello che si sviluppa fra le Fonti di Poiano, nostro punto di partenza, e il ponte sul Fiume Secchia, prima dell'imbocco del Sentiero Geologico Spallanzani. Osserveremo la pietra di Bismantova dalla cima di una collina e visiteremo le cavità dei Gessi Triassici.
Attraverseremo questo paesaggio preistorico che dai gessi triassici si inerpica verso il crinale e si affaccia sulla Pietra di Bismantova. Una serie di monumenti naturali rendono questo luogo fantastico e a tratti simile al grande parco nazionale americano dello Yosemite. Le falesie bianche di gesso si gettano nelle acque del fiume Secchia, che fra isolotti e lembi di greto sasso, disegna un articolato zigzag di piste bianco argentate. Talvolta ci imbatteremo in qualche enorme grotta rupestre, scavata dall'acqua all'interno della montagna. Percorreremo infine un tratto del Sentiero Spallanzani, dedicato alla geologia, con lo scopo di rinvenire minerali rari e affioramenti gessosi e solforosi. Tutta l'area, oggi parte del Parco dell'Appennino Tosco Emiliano è popolata da centinaia di specie di animali selvatici, e, in particolare, con un po' di fortuna, non è raro imbattersi nei maestosi maschi di cervi nobili scendere sino alle rive del fiume per dissetarsi e rinfrescarsi. Le Fonti di Poiano sono infine un altro gioiello geologico del nostro itinerario. Davanti a noi si apre una radura segnata da decine e decine di polle e torrenti ruscellanti che riemergono dal cuore della montagna dopo essere sprofondati all'interno di cavità carsiche. Sono torrenti sotterranei che riemergono carichi di sale, e allagano queste radure erbose, creando una vegetazione quasi da ambiente marino.
Queste terre aspre e variegate dal punto di vista ambientale, grazie alle loro grotte e ai loro pipistrelli hanno ispirato la mente brillante di uno scienziato illuminista reggiano: Lazzaro Spallanzani. Questo illuminato gesuita viene considerato oggi il padre scientifico della fecondazione artificiale, ed è ricordato soprattutto per aver confutato la teoria della generazione spontanea con un esperimento che verrà successivamente ripreso e perfezionato da Louis Pasteur. Importanti i suoi studi sulle popolazioni di chirotteri (pipistrelli) fra cui quelle che dimorano all'interno delle grotte della Valle del Secchia.
Non si può certo negare il tratto aspro e brullo di questa Valle. Tuttavia come un cuore di pietra avvolto dalle foreste, questo angolo di preistoria, rocce cristalline, grotte e isole fluviali, ti avvolge, svelandosi passo dopo passo, scoperta dopo scoperta. La ricerca dei minerali, delle grotte nascoste e dei punti di osservazione per i cervi che attraversano il fiume. Il grande monolite di roccia della Pietra di Bismantova, quasi volesse specchiarsi anche lui nelle azzurre acque del fiume Secchia, riflette il bianco delle montagne di gesso. Le fonti di acque salmastra, che vengono rigurgitate dal sottosuolo, concludono il nostro anello esplorativo alla scoperta della natura preistorica del Giurassico.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 12 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
4.85 | 6 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 12 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Bologna
- Villa Minozzo alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 16:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Da Trekking, Golf Di Pile, Acqua, K-Way,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center