Cascate di confine
Le cascate del Randaragna, uno splendido itinerario di confine nella Valle della Regina, in un sentiero ad anello ricco di scoperte storiche, artistiche e naturalistiche.
Il torrente Randaragna, ha scavato nel corso di migliaia di anni le scarpate scoscese della montagna dando così origine ad un corso d’acqua impetuoso, e ricco di cascate. L’abbondanza di acqua in tutte le stagioni ne fece il luogo ideale in cui avviare attività di macinazione di cereali e castagne. Dalla quantità di acqua e umidità presente al suolo e ai piedi degli alberi ci si aspetterebbe una faggeta alpina, tuttavia la bassa altitudine sul livello del mare e il clima relativamente protetto creano le condizioni ideale per un’esplosione di felci, castagneti e, nei giardini, persino di gigantesche ortensie!
Numerosi sono i mulini di pietra, che circondati da altrettante case, fienili ed edifici medievali legati alle attività rurali locali, sovrastano il piccolo canyon scavato nella roccia.
Randaragna, o randa ragna, che in antico germanico, lingua dei longobardi di Pistoia che qui si insediarono per conquistare la Romagna bizantina significa territorio della regina. Questo nome ci rimanda immediatamente ad un’idea di ricchezza di acque e foreste. Dalle cime fredde e nevose del Corno alle Scale, infatti, scendono quei ruscelli e torrenti impetuosi che sono da sempre la base dell’economia delle comunità di montagna.
A narrarci queste storie di questi mulini che sembrano giganti di pietra, e che sovrastano le limpide acque del torrente è Francesco Guccini. Ma forse la più incredibile delle narrazioni popolari si conservava ancora in un archivio di fine settecento. Si parla in questo testo di boschi ricoperti di muschi e felci per gran parte dell’anno; boschi che rivelano delle cavità e dei cunicoli che portano a mondi abitati da nani del sottosuolo, sempre rimanendo in tema di antica cultura norrena.
All’interno delle abitazioni, dalle sale dei camini, si sente ancora il profumo dei necci e dei diversi dolci di farina di castagne, segno della vicinanza della Garfagnana. Davanti ai nostri occhi si stagliano invece le cascate di acqua limpidissima che con balzi di diverse decine di metri si gettano dentro alcune pozze color smeraldo. Il bosco ci riserva, da parte sua, l’odore dei funghi, specialmente nel periodo estivo, sempre sullo sfondo sonoro di uno scroscio potente e generoso.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 10 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 10 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Bologna
- Molino del Pallone alle ore 09:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:00 circa
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center