Fioritura della Lavanda sui Colli Bolognesi
Calanchi brulli e inquietanti, che appaiono come un paesaggio di fantascienza di Tolkien e Lovecraft. Ci troviamo presso le argille scagliose di Montemaggiore. Da qui, attraverso sentieri di collina e paesaggi vari, raggiungeremo una Villa storica abbandonata, tappa ideale per una visita in stile ghost town. Da qui attraverso i Calanchi di Pradalbino, arriveremo ai campi di lavanda di San Lorenzo in Collina.
In una parte dei Colli Bolognesi sembra essersi fermato il tempo. Un territorio scarsamente abitato, ad eccezione di qualche casa colonica, villa rinascimentale, vecchia stalla o piccionaia che a seconda della stagione si riempie di colori e sfumature.
Sicuramente gli impressionisti francesi si sarebbero dilettati a cogliere gli attimi fulminei di luce calda del tramonto e dell’alba, quando questo mosaico di paesaggi diversi si impregna di giallo grano, fucsia lavanda, verde scuro cipresso e verde brillante dei boschetti di latifoglie.
Qui ci sono innumerevoli sentieri da percorrere: uno di questi, una stretta cavedagna che corre sul bordo di una valle solitaria e aspra e dove i calanchi di argilla in primavera si colorano del giallo delle ginestre e del fucsia dei fiori selvatici, collega l'antichissima Pieve di San Lorenzo in Collina alla valle sottostante.
Un altro sentiero raggiunge poi l’antica Villa di Pradalbino, un luogo stregato e ricco di suggestioni architettoniche come le antiche stalle, la meridiana del palazzo, e qualche abbozzo di affresco a grottesca ancora perlustrabile attraverso le finestre murate. Potremo quindi completare il nostro itinerario con le suggestioni provenzali dei campi di lavanda e dei deliziosi prodotti di erboristeria da essa derivati.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 14 Km circa, dislivello circa 450 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 14 Km circa, dislivello circa 450 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 09:00 a Bologna
- Monte San Pietro alle ore 09:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center