Il circo glaciale
Un itinerario che dal Cavone punta verso il lago alpestre dello Scaffaiolo e le vette del comprensorio montuoso. Seguendo un crinale scosceso, si raggiunge la vetta del Corno alle Scale.
Un'antica mulattiera che corre lungo il crinale appenninico è stata oggi inglobata all'interno di un lungo cammino che collega le vette e i crinali appenninici, l'Alta Via dei Parchi. È questo il nostro punto sommitale, che raggiungeremo dopo esserci lasciati alle spalle distese di mirtilleti, rupi ricoperte da faggete e un lago di colore blu intenso, lo Scaffaiolo. Questo specchio d'acqua alpestre in ogni stagione ravviva i colori delle distese di mirtilli sembrando quasi un occhio nel cuore dell antichissima valle glaciale.
La seconda parte del sentiero sembra costruita da antiche popolazioni per dominare le due vallate e, inerpicandosi al di sopra dei boschi e delle faggete, permette una visuale completa dei territori circostanti con un campo visivo che nelle giornate limpide spazia dalle Alpi all'Isola d'Elba.
Da questo momento riscenderemo verso il lago del Cavone attraverso faggete millenarie, osserveremo davanti a noi la Valle selvaggia del Silenzio e i balzi delle Ore.
L'ultimo luogo che visiteremo in maniera esplorativa cercando di scoprire i segreti naturalistici sarà la faggeta plurisecolare. All'interno di questa ovattata distesa di verde, i patriarchi del bosco custodiscono i segreti più reconditi di un pullulare di specie animale e piante, che abitano questi giganteschi faggi come fossero palazzi a più piani.
L'ascesa alla cima del Corno alle Scale è una tappa imprescindibile per qualunque escursionista dell'Appennino e un percorso obbligatorio per qualunque appassionato di natura. I fiori di montagna, le distese di mirtilli dove si nascondono animali tipici degli ambienti freddi, della tundra, come l'arvicola delle nevi, e i laghi alpestri rendono infatti questo posto assolutamente unico nel panorama dell'Appennino Settentrionale.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza Km circa, dislivello circa metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
LivelloImpegno richiesto:
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza Km circa, dislivello circa metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
LivelloImpegno richiesto:
- Età minima
- 16 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Bologna
- Corno alle Scale alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 15:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Acqua,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center