Grotte di labante il geotrail d'Appennino

Escursione guidata alle Grotte di Soprasasso e alle Grotte di Labante, Emilia-Romagna
In programmazione
Escursione guidata alle Grotte di Soprasasso e alle Grotte di Labante,
      Emilia-Romagna
4.92 | 15 recensioni

Un fantastico sentiero ad anello che congiunge le Grotte di Soprasasso alle Grotte di Labante, dopo aver visitato il borgo medievale di Palazzo d’Affrico.

Le Grotte di Soprasasso, costituite da un insieme di pendii rocciosi bucherellati dalla pioggia e dall’umidità, rimandano davvero ad un paesaggio lunare. Tutt’attorno crescono eriche, sassigrafe e gigli selvatici dal colore arancio intenso. Dopo esserci seduti su alcune mensole naturali di roccia ci accorgiamo che i nostri piedi poggiano su di una sabbia gialla e fine che ricorda quelle delle dune costiere. Al di là della vegetazione si staglia il profilo del piccolo borgo arroccato in cima ad uno sperone di arenaria, e la Rocchetta Mattei, con le sue guglie moresche. Un verdissimo bosco di castagni ci condurrà poi alle Grotte di Labante. La visione della cascata d’acqua fresca, che zampilla da una torre naturale di calcare, alto più di trenta metri, è fiabesca. Tutt’attorno crescono lussureggianti muschi felci, e si aprono bacini naturali di travertino che diventano vasche piene di biodiversità. Dall’altro lato di questo bastione roccioso e dell’altissima cascata si aprono davanti a noi diverse grotte ricche di stalattiti e stalagmiti.

I colori caldi dell’arenaria delle Grotte di Soprasasso, contrastano con le tonalità grigio argentee dei travertini di Labante, in un insieme di colori, paesaggi e habitat davvero sconfinato. Le tane sono invece delle grandi cavità di origine tettonica che si aprono nel terreno, colpendo l’immaginazione del camminatore. Questi monumenti naturali, che sembrano concentrarsi in questo piccolo fazzoletto di montagna bolognese, a cavallo di due strette vallate.

Le scoperte geologiche di questo itinerario continuano rivelando alcune cavità del terreno, abitate sin dal neolitico, le cosiddette Tane.

Avete mai pensato di cogliere i profumi di una grotta ? Ebbene sì anche le rocce, in base alla loro composizione chimica, alle piccole piante e microrganismi che abitano emanano profumi differenti. Ancora più forte sarà poi l’immersione totale nei diversi colori delle cascate, delle rocce calcaree, del travertino, delle pareti bucherellate di arenaria, e, naturalmente, dei boschi, e dei castagneti secolari. Percorreremo quindi le tappe di un trekking volto all’esplorazione naturalistica e all’avventura, da svolgersi all’interno di una delle aree più incontaminate dell’Appennino Settentrionale.

Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!

!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.

Tipologia
Trekking Giornaliero
Lunghezza escursione
Lunghezza 20 Km circa, dislivello circa 950 metri in salita
Durata
1 giorno
Partenza
Ricevi aggiornamenti
Prezzo
Totale: 20 €
Difficoltà e impegno richiesto
Livello medio

Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.

Impegno richiesto: juniores

Siete zonzatori allenati.

Tutte le informazioni
4.92 | 15 recensioni
🌳
Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Grotte di labante il geotrail d'Appennino
    Escursione giornaliera a piedi di gruppo
    Emilia-Romagna
Recensioni

Sommario

Quando
Ricevi aggiornamenti
Prezzo
Totale: 20 €
Lunghezza escursione
Lunghezza 20 Km circa, dislivello circa 950 metri in salita
Difficoltà e Impegno richiesto
Livello medio

Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.

Impegno richiesto: juniores

Siete zonzatori allenati.

Età minima
8 Anni
Gli amici a 4 Zampe
Possono partecipare
Cibo
Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
Ritrovo
Alle ore 08:30 a Bologna
Vergato alle ore 09:30
Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.
Orario Rientro Alle Auto
18:30 circa
Attrezzatura NECESSARIA
Scarpe Trekking Alte, Torcia, K-Way, Cappello, Crema Solare, Acqua,

Incluso nella quota

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
Non incluso nella quota


I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri.
Tutto quanto non indicato nella voce "INCLUSO NELLA QUOTA”
In caso di annullamento


Penale 0% se disdici prima delle 01:00 di martedì 19 novembre 2024.

È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI

Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024

Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Nel caso in cui il trekking (escursione o viaggio) sia annullato dall'organizzatore, per cause indipendenti dalla propria responsabilità (a titolo di esempio condizioni meteo o non conferma del viaggio per numero minimo non raggiunto), la quota pagata dal cliente verrà convertita in punti sconto.
Nel caso in cui il trekking (escursione o viaggio) sia annullato dall'organizzatore, per cause dipendenti dalla propria volontà, la quota pagata dal cliente verrà rimborsata totalmente sul metodo di pagamento usato.
Non hai trovato risposta ai tuoi dubbi?
Visita il nostro Help Center

Questa escursione non fa per te? Prova una di queste:

Trekking giornaliero in Lazio:
Il Monumento Naturale di Corviano, in gruppo a piedi
23 novembre
Ancora posti disponibili

Il Monumento Naturale di Corviano

Lazio
Livello medio
18
eur
Freccia a destra
Trekking giornaliero in Toscana:
Indiavolata vulcanica, in gruppo a piedi
23 novembre
Ancora posti disponibili

Indiavolata vulcanica

Toscana
Livello pro
20
eur
Freccia a destra
Trekking giornaliero in Toscana:
Vicchio del Mugello, in gruppo a piedi
24 novembre
Ancora posti disponibili

Vicchio del Mugello

Toscana
Livello facile
20
eur
Freccia a destra
Partner ufficiale