Sentieri Partigiani
25 Aprile, Festa della Liberazione. Ecco perché i nostri passi ci porteranno oggi fin sull'altopiano di San Paolo in Alpe. Partiremo infatti da Ridracoli per ricordare le gesta dei tanti partigiani che operarono su queste montagne camminando spesso su sentieri panoramici immersi nel verde più assoluto.
Sui prati sommitali di San Paolo in Alpe, immerso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sorgeva fino al 1649 un piccolo Eremo degli Agostiniani.
Ai giorni nostri rappresenta invece una meta importante a ricordo dei fatti che qui si svolsero durante quei giorni dell’Aprile 1944 quando tutta questa zona era a ridosso della Linea Gotica.
I prati ben difesi di San Paolo in Alpe, nel 1944 furono infatti scelti dal Comando del Gruppo Brigate Romagna per effettuare gli aviolanci alleati di rifornimenti. Quando Radio Londra trasmetteva il messaggio convenzionale “le ciliegie sono mature” la Terza Brigata era pronta ad accendere i fuochi per l’avvistamento.
Durante questa escursione cammineremo su antichi sentieri spesso usati dai partigiani che permettevano di spostarsi velocemente tra Ridracoli e San Paolo in Alpe, sentieri che ci daranno la possibilità di ammirare panorami unici di questa parte di Appenino e la possibilità di incontrare la fauna locale che spesso ama frequentare questi luoghi.
Sulla via del ritorno una vista inusuale sul Lago e la Diga di Ridracoli ci attende!
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 800 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 800 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Forlì
- Santa Sofia alle ore 09:15
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 16:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, Acqua, K-Way, Torcia,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center