Lago Pratignano e Piante Carnivore
Percorreremo un sentiero ad anello abbastanza semplice, ma allo stesso tempo completo. Toccheremo quindi tutte le aree ed i siti di rilevanza ambientale di questo luogo esclusivo, in particolare il Lago, le sue piante carnivore endemiche e le grotte di origine tettonica.
Ogni stagione porta con sè un notevole cambio di colori ed è un nuovo momento per esplorare le valli appenniniche che qui assumono tratti quasi alpestri, fra cui le vaste torbiere galleggianti, come quelle del Lago Pratignano.
Scopriremo quindi una rarità assoluta che prolifica sulle sponde di questa palude gelata d'alta quota. Ai primi tepori d'estate ogni anno si ripropone lo stesso miracolo della natura: una miriade di piccole piante carnivore intente ad intrappolare i piccoli insetti volanti aprono le loro foglie carnose ricche di micro filamenti appiccicosi, divenendo quindi trappole micidiale per la micro fauna alata.
Lungo il nostro sentiero incontreremo poi anfratti misteriosi, grotte di origine tettoniche formatesi a causa della forte collisione delle placche che generano l'Appennino. E' questo il caso della Grotta delle Fate, che esploreremo nei suoi tratti più superficiali. La mole massiccia del Monte Cimone si staglia davanti a noi, al di là dei canneti, e dei faggi plurisecolari.
Una volta eplorate la torbiera, l'area degli ambienti rupestri, e i cinghi rocciosi, rientreremo nel bosco dedicando la seconda parte del nostro viaggio al mondo delle maestose foreste di faggi. Questi ambienti sono popolati da animali e piante che a tratti manifestano elementi reconditi e ancestrali, quasi fossero gli spiriti stessi del bosco. Quando tutti i frutti dei faggi cadono a terra, si attiva un brulichio di piccoli roditori endemici, le arvicole rossastre, intente ad immagazzinare il cibo.
Spesso il rientro verso la macchina è accompagnato dell'ululato del lupo e dal canto territoriale dell'allocco. Negli angoli più umidi del bosco si nascondo piccoli anfibi insettivori dalle abitudini abbastanza crepuscolari come le splendide salamandre pezzate e rane temporarie. Le sponde del Lago Pratignano, infine, sono il miglior luogo di tutto l'Alto Appennino Modenese per osservare e studiare la marmotta, l'aquila reale e i mufloni.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 950 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
4.86 | 9 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 950 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Bologna
- Fanano alle ore 10:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 19:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, Torcia, K-Way, Acqua, Cappello, Crema Solare, Bastoncini,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center