Monte Adone: sabbie scolpite dal vento
L’ascesa a Monte Adone, la vetta più alta della dorsale montuosa del Contrafforte Pliocenico, ci permetterà di esplorare questa riserva naturale dell’Appennino Centrale, dal paesaggio unico e dagli scenari mozzafiato. Siamo sulla Via degli Dei, in un luogo ricco di biodiversità e ambienti rupestri dal sapore quasi mediterraneo.
Inizieremo il nostro cammino in direzione della cima di Monte Adone, la più alta di una piccola catena montuosa denominata Contrafforte Pliocenico. Queste balze sono state originate dalle tempesta di sabbia in ambiente marino in periodo geologico più o meno coincidente con il Pliocene medio superiore. Le falesie costituiscono una lunga dorsale di rupi a strapiombo di gialla arenaria e le cime di queste montagne marine, ricche di fossili ed eriche abbarbicate, portano il segno del tormento degli agenti atmosferici, come piccoli canyon e pinnacoli solitari.
L’ambiente vario e diversificato è un vero e proprio scrigno di biodiversità, dai micro orti botanici di piante mediterranee, allo sfarfallare delle ali rosse del picchio muraiolo. La natura selvaggia e incontaminata della riserva ha consentito inoltre la conservazione di flora e fauna protetta, fra cui il lupo, il falco pellegrino, il gatto selvatico, vari ungulati, istrici, tassi, salamandrina dagli occhiali e ululone ventre giallo appenninico. Osservando le verdi valli circostanti dall’alto, quando le rocce si colorano di rosso, si ha l’impressione di dominare le valli e di trovarsi presso un luogo venerato da sempre e sede di culti oracolari. Completeremo la nostra visita con un piccolo gioiello della natura: un orto botanico di piante spontanee, alberi, fiori rari, felci e vasche naturali dedicata alla vita e alla riproduzione di rane, tritoni e rospi colorati endemici del nostro Appennino.
Camminare per stringere un accordo di passi, più solido di qualsiasi viadotto, tra le metropoli e i borghi, tra le piazze e le radure nei boschi.
Se non vi piace attraversare i confini, camminare sui crinali e stare nei margini, temo che questo libro non faccia per voi.
Così l’autore del libro dedicato all’ormai celebre cammino appenninico, appartenente al gruppo di scrittori anonimi, conosciuto con lo pseudonimo di Wu Ming, ha interpretato la vibrante esperienza del viandante che affronta questo antico sentiero, ricco di storia, natura, personaggi e viaggiatori.
L’itinerario che affronteremo è la via più diretta per raggiungere la cima più elevata del Contrafforte Pliocenico. Dalla cima la vista è mozzafiato. Durante l'escursione raggiungeremo l’Orto Botanico Nova Arbora. Si tratta di un momento conclusivo del nostro viaggio nella natura selvaggia di questa Riserva Naturale incentrato sul tema biodiversità e sugli infiniti colori di questo angolo di Appennino.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 8 Km circa, dislivello circa 400 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 8 Km circa, dislivello circa 400 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 16 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 09:00 a Bologna
- Monzuno alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 15:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, K-Way, Scarpe Trekking Alte,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center