L'occhio della Valle
Un trekking ad anello che percorre i crinali rupestri e giunge ad un canyon abbastanza largo dove il Torrente Dardagna ha creato delle vere e proprie piscine naturali. L'acqua color smeraldo e le lastre pianeggianti di arenarie fanno di questo posto uno dei luoghi miglior per tuffarsi e nuotare, anche in piena estate quando l'acqua scarseggia altrove.
Nel XII secolo la comunità di Rocca Corneta ottenne un privilegio dall'Abbazia di Nonantola per l'utilizzo della vasta estensione di pascoli e foreste nella cima del Torrente Dardagna. Ancora prima, nell'Alto-Medioevo, i Longobardi si stanziarono in questa valle e ne fecero il loro baluardo difensivo. Sulla sommità di un aspro sperone si erge una torre austera, in pietra arenacea. La torre testimonia una presenza ancora più antica; un castello altomedievale posto sull'antico confine. Scendiamo quindi verso l'antico Mulino della Piastra.
Il protagonista della seconda parte del trekking è invece il Dardagna, che qui sembra avere modellato la valle e le rocce. Il colore chiaro delle rocce marnose rende cristalline queste acqua classificate a "salmonidi" , quindi così pulite e ossigenate da permettere la riproduzione della trota fario, endemica di queste valli, del barbo canino e dei gamberi di fiume.
Lungo l'itinerario si incontrano anche numerosi borghi rinascimentali dai grandi portali scolpiti, e soprattutto una torre isolata e abbarbicata sul cucuzzolo di uno sperone roccioso. Si tratta di un resto di un antico maniero medievale e baluardo difensivo.
Il panorama dalla torre e attorno alla torre è veramente selvaggio e sembra quasi ricordare gli antichi monasteri isolati delle montagne del Caucaso e dell'Anatolia.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza Km circa, dislivello circa metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
LivelloImpegno richiesto:
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza Km circa, dislivello circa metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
LivelloImpegno richiesto:
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:45 a Bologna
- Lizzano in Belvedere alle ore 10:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, Scarpe Trekking Alte, K-Way, Crema Solare, Cappello, Bastoncini, Costume, Scarpe Da Scoglio,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center