Castelli infestati
La Val di Zena è terra di contrasti, di varietà e paesaggi incontaminati. Ci sposteremo fra un lato e l'altro della valle, esplorando doline, grotte, inghiottitoi, e antichi castelli abbandonati.
Pranzeremo insieme esplorando i sapori della cucina bolognese, sulle note fruttate del Pignoletto, e il sapore intenso e strutturato del Sangiovese Superiore. Passeremo quindi una giornata all'insegna della natura, della gastronomia e dell'arte antica, fra palazzi rinascimentali di collina e antichi castelli.
La tradizione vuole che proprio questi manieri di collina, nella più selvaggia e misteriosa delle Valli Bolognesi, rigurgitino ancora oggi i segreti di amori dannati e anime erranti in cerca di tranquillità...
Fra le colline della Val di Zena si nasconde un giardino romantico, attorniato da bastioni merli, antiche edifici nobili ed alberi secolari. Un'atmosfera che richiama le tempeste di Poussin. Una foresta ricca di cipressi secolari e cedri dai profili tetri che si stagliano davanti al castello abbandonato e infestato dai fantasmi dei diversi proprietari.
In questo orto botanico non troviamo statue e fontane all'italiana, e percepiamo il gusto romantico per la drammaticità, la natura selvaggia. Attorno i calanchi, le forre colme d'acqua e cascate che svaniscono negli inghiottitoi di gesso, e i calanchi assolati, dove in autunno maturano le uve del primo accenno di Romagna, nelle note tanniche del Sangiovese.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 10 Km circa, dislivello circa 350 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 10 Km circa, dislivello circa 350 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 09:00 a Bologna
- Pianoro alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 16:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center