Vulcani di sale
Dal celebre gioiello ambientale, denominato Salse di Nirano, dallo strano paesaggio dei vulcani di fango salato, ci sposteremo verso il Borgo fortificato medievale di Montegibbio e il Castello di Spezzano.
Ci troviamo all’interno della prima riserva naturale istituita in Emilia Romagna, al cospetto di strane formazioni argillose, vulcaniformi, che sembrano davvero possedere una vita propria. Fra gorgoglii, borbottamenti e piccole esplosioni di fanghi salati ed idrocarburi ci aspettiamo un demone dantesco emergere da un momento all’altro ed indicare la via per lo Stige. La vegetazione è particolarissima e a tratti assomiglia a quella costituita da piante pioniere marine, resistenti all’alta salinità e alla forza dell’acqua salata marina.
Si tratta di un fenomeno naturale geologico, il più importante in Italia di questa tipologia. Il fango tende a seccarsi, dando origine a coni dall'aspetto di piccoli vulcani. alti anche alcuni metri.
Il nostro percorso continua seguendo un sentiero ad anello attorno alle splendide colline calanchive, ricche di terreni assolati, ginestre e vigneti. Sulle sommità dei due colli vicine alle salse troveremo alcuni castelli medievali e rinascimentali splendidamente conservati, ancora contenenti affreschi, mobilio e le antiche cucine.
Chiuderemo il nostro sentiero ad anello con un’altra meraviglia storico artistica di origine medievale, il Castello di Montegibbio, e il suo borgo fortificato, ancora protetto da torri merlate, camminatoi e ponti levatoi. Entrambi gli edifici medievali potranno essere visitati a termine dell’escursione.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 15 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
4.51 | 8 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 15 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 09:00 a Bologna
- Sassuolo alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Guanti, Cappello, Crema Solare, Acqua, Bastoncini,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di domenica 1 dicembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center