Vedute d'Autore

Escursione guidata al Monte Autore, Lazio
In programmazione
Escursione guidata al Monte Autore,
      Lazio
5.00 | 3 recensioni

Un itinerario ad anello di grande interesse paesaggistico per raggiungere la panoramica vetta del Monte Autore, imponente massiccio che domina nel Lazio la parte centrale dei monti Simbruini.

Un itinerario ad anello di grande interesse che, per raggiungere la vetta del Monte Autore, porta a toccare tutti gli ambienti tipici dei Monti Simbruini: immense faggete, accoglienti radure, panorami sulle grandi vallate e sui principali gruppi montuosi dell’Appennino centrale.

“Ma la vista che si gode dalla sua cima è maravigliosa! Tutte le montagne più alte dell’Appennino centrale: il Vettore, il Gran Sasso, il Velino, la Maiella, il Cotento, il Viglio, il Sirente, il Fanfilli e il Semprevisa; gli sorgono intorno e par che si affaccino su gli altri monti per ammirarlo. E l’ammiriamo anche noi, mentre gli stiamo seduti sopra con la schiena appoggiata a una torretta di sassi; ma poi quando, come tutte le cose umane, la nostra ammirazione finisce, ci alziamo; ci grattiamo la schiena indolenzita e incominciamo la discesa. Scendendo io rimango colpito dall’allegrezza dei miei compagni; e allorché’ osservo la gioia che provano nel levare i loro piedi dalle rocce aride e dure e nel posarli su l’erbetta verde tenera e fresca di un umido e dolce declivo vagamente fiorito di trifogli, di genziane, di verbene, di primule e di orchidee, e tutto odoroso di mentastri e di salvie, di maggiorane e di timi, comincio a pensare che l’uomo non è stato creato per salire, ma per discendere, e finisco col credere che se egli qualche volta si sobbarca alla dura fatica di arrampicarsi su un monte lo faccia per procurarsi oltre a tanti altri piaceri anche il piacere grandissimo di ritornarsene subito al piano…”

Con queste parole, sul finire dell’’800, il poeta e pittore Cesare Pascarella racconta la sua prima esperienza di viaggio sul Monte Autore.

Un percorso poco impegnativo, immerso in una delle faggete più estese d’Europa, passando per l’amena radura Cannavacciari, un giardino segreto all’interno dell’immensa e lussureggiante foresta. Un percorso che dona una sensazione di assoluta lontananza e separazione dall’ambiente antropizzato pur trovandoci a poca distanza dalla stazione sciistica di Campo dell’Osso. Raggiunta la vetta il panorama è sconfinato e siamo accolti da un mare infinito di valli e vette: dalla Laga al Gran Sasso, dal Velino-Sirente alla Majella, dal Terminillo ai Sibillini, dai Monti Ernici al PNALM.

Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!

!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.

Tipologia
Trekking Giornaliero
Lunghezza escursione
Lunghezza 12 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
Durata
1 giorno
Partenza
Ricevi aggiornamenti
Prezzo
Totale: 15 €
Difficoltà e impegno richiesto
Livello facile

Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.

Impegno richiesto: esordienti

Impegno fisico moderato.

Tutte le informazioni
5.00 | 3 recensioni
🌳
Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Vedute d'Autore
    Escursione giornaliera a piedi di gruppo
    Lazio
Recensioni

Sommario

Quando
Ricevi aggiornamenti
Prezzo
Totale: 15 €
Lunghezza escursione
Lunghezza 12 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
Difficoltà e Impegno richiesto
Livello facile

Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.

Impegno richiesto: esordienti

Impegno fisico moderato.

Età minima
13 Anni
Gli amici a 4 Zampe
Possono partecipare
Cibo
Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
Ritrovo
Alle ore 08:00 a Parcheggio Metro Jonio
Livata alle ore 09:30
Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking, potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.
Orario Rientro Alle Auto
17:30 circa
Attrezzatura NECESSARIA
Scarpe Trekking Alte, K-Way, Cappello, Crema Solare, Acqua,

Incluso nella quota

Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
Non incluso nella quota


I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri.
Tutto quanto non indicato nella voce "INCLUSO NELLA QUOTA”
In caso di annullamento


Penale 0% se disdici prima delle 01:00 di martedì 19 novembre 2024.

È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI

Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024

Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Nel caso in cui il trekking (escursione o viaggio) sia annullato dall'organizzatore, per cause indipendenti dalla propria responsabilità (a titolo di esempio condizioni meteo o non conferma del viaggio per numero minimo non raggiunto), la quota pagata dal cliente verrà convertita in punti sconto.
Nel caso in cui il trekking (escursione o viaggio) sia annullato dall'organizzatore, per cause dipendenti dalla propria volontà, la quota pagata dal cliente verrà rimborsata totalmente sul metodo di pagamento usato.
Non hai trovato risposta ai tuoi dubbi?
Visita il nostro Help Center

Questa escursione non fa per te? Prova una di queste:

Trekking giornaliero in Lazio:
Il Monumento Naturale di Corviano, in gruppo a piedi
23 novembre
Ancora posti disponibili

Il Monumento Naturale di Corviano

Lazio
Livello medio
18
eur
Freccia a destra
Trekking giornaliero in Toscana:
Indiavolata vulcanica, in gruppo a piedi
23 novembre
Ancora posti disponibili

Indiavolata vulcanica

Toscana
Livello pro
20
eur
Freccia a destra
Trekking giornaliero in Toscana:
Vicchio del Mugello, in gruppo a piedi
24 novembre
Ancora posti disponibili

Vicchio del Mugello

Toscana
Livello facile
20
eur
Freccia a destra
Partner ufficiale