L'Eremo di San Girolamo
Un itinerario superbo su un rilievo che sovrasta il Lago di Vico denominato Monte Fogliano, nel territorio della Tuscia laziale e all’interno di una spettrale faggeta.
Fra Girolamo Gabrielli, deciso a dedicare tutta la sua vita alla meditazione e alla preghiera, scelse il Monte Fogliano come luogo dove costruire un romitorio rupestre.
Ci troviamo nella riserva naturale del Lago di Vico, specchio d’acqua la cui origine è raccontata in una leggenda il cui protagonista è uno dei figli di Zeus: l’eroe greco Ercole. Il semidio trovandosi sui Monti Cimini, alla ricerca delle ninfe Melissa e Amaltea, incontrò gli abitanti del luogo, che conoscendo la sua leggendaria forza gli chiesero di dargliene dimostrazione. Ercole, infastidito dall’invadenza di quel popolo che sbarcato sulle coste del Lazio dopo la distruzione di Troia si diresse verso nord per abitare la Tuscia, conficcò con esorbitante forza la sua clava nel terreno sfidando chiunque ad estrarla.
Vani furono i tentativi della gente del luogo: uomini grandi, grossi, possenti e vigorosi si misero in fila per provare ad estrarla, ma nessuno riuscì nell’intento. Arrivata la sera, il semidio decise dare un’ennesima dimostrazione della sua potenza, strappando con violenza dal terreno la clava, sotto le urla e l’incitamento dei presenti. Dal foro creatosi iniziò una copiosa fuoriuscita di acqua che inondò i prati circostanti e al mattino seguente gli abitanti del luogo meravigliati, trovarono di fronte ai loro occhi il lagus cimunus, quel lago che oggi chiamiamo Lago di Vico.
Uno spettacolare percorso ad anello ci condurrà in uno scenario mistico. In un‘area plasmata dalla forza delle esplosioni vulcaniche, all’interno di una faggeta scelta come luogo di ritiro da asceti ed eremiti. Un’escursione tra spiritualità, leggende e geologia con uno specchio d’acqua blu che ci farà da sfondo lungo il tragitto, scelto da numerosi uccelli acquatici come dimora.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 11 Km circa, dislivello circa 400 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 15 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
4.81 | 7 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 15 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 11 Km circa, dislivello circa 400 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 09:00 a Parcheggio Metro Jonio
- Ronciglione alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 16:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- K-Way, Scarpe Da Trekking, Acqua,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center