Lago di Vico e Monte Venere
Il Monte Venere, appartenente al gruppo dei monti Cimini, originariamente formava un’isola all'interno del lago di Vico, emergendo completamente solo in seguito alla realizzazione da parte degli Etruschi di un sorprendente tunnel scavato nel tufo chiamato Rio Vicano. La costruzione del tunnel e dell'emissario ha permesso un ingente abbassamento del livello delle acque, trasformando tutta la zona Nord della valle in un territorio fertile.
Siamo nella riserva naturale del Lago di Vico, specchio d’acqua la cui origine è raccontata in una leggenda il cui protagonista è l’eroe greco Ercole, che trovandosi sui Monti Cimini alla ricerca delle ninfe Melissa e Amaltea, incontrò gli abitanti del luogo. Conoscendo la sua forza leggendaria questi gli chiesero di dargliene una dimostrazione.
Ercole, infastidito dall’invadenza della popolazione locale, conficcò con forza la sua clava nel terreno sfidando chiunque ad estrarla.
Vani furono i tentativi della gente del luogo, nessuno riuscì nell’intento. Arrivata la sera, il semidio decise di dare dimostrazione della sua potenza strappando con violenza dal terreno la clava. Dal foro creatosi iniziò una copiosa fuoriuscita d’acqua che inondò i prati circostanti e al mattino seguente gli abitanti del luogo trovarono di fronte ai loro occhi il lagus cimunus, quel lago che oggi chiamiamo Lago di Vico.
La nostra escursione partirà proprio dalla riva del lago, ci addentreremo poi in una meravigliosa faggeta per raggiungere il Pozzo del Diavolo, unica cavità di origine vulcanica nota nel Lazio che sembra essersi formato per contrazione della massa lavica al momento della solidificazione.
Concluderemo la giornata davanti al fuoco con possibilità di grigliare pane, salsicce o castagne per una merenda in condivisione.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 10 Km circa, dislivello circa 400 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- 30 novembre 2024
- Prezzo
- Totale: 15 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Guida
- Stefania Calzini
- Tutte le informazioni
-
4.63 | 9 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- 30 novembre 2024
- Prezzo
- Totale: 15 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 10 Km circa, dislivello circa 400 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Metro Jonio
- Ronciglione alle ore 09:15
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:00 circa
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 28 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center