I mulini della Lunigiana
Un treking fra l’antico borgo di Caprigliola ed i boschi della bassa Lunigiana, esplorando castagneti e torrenti di acqua limpida.
La nostra escursione giornaliera partirà dall’antico borgo di Caprigliola, andando subito ad attraversare paesaggistici castagneti ed arrivando in breve alla Valle dei Mulini, zona ricca di acqua trasparente.
In seguito raggiungeremo i 667 metri dell’imponente Monte Grosso.
Caprigliola è un paese medievale le cui origini si perdono nel lontano 1185, anno in cui Caprigliola venne concessa a Federico I e divenne così residenza estiva dei Vescovi di Luni.
Nello stesso periodo la Valle Dei Mulini fu utilizzata dagli abitanti del posto per importanti pratiche come la macina delle castagne e del grano.
Il monte Grosso invece era un luogo iconico, dove fino agli anni ’60 i pastori portavano gli animali al pascolo, vivendo assiduamente il territorio con l’importante pratica della “transumanza”.
Le vie create per tali scopi, divennero anche importati crocevia per i pellegrini che transitavano con regolarità sulla vicina Via Francigena, nei pressi di Aulla.
Il trekking si concluderà con il rientro a Caprigliola, esplorando in lungo ed in largo questo angolo di Lunigiana ed andando a conoscere le tradizioni locali che da tempo immemore fanno parte dell’identità di questa terra.
Avremo modo di camminare fra un borgo intriso di storia, passeggiare fra la natura ed ammirare ciò che resta delle ingegnose opere umane che avevano lo scopo di creare una stretta “sinergia” con la natura stessa, respirando e vivendo appieno l’atmosfera d’altri tempi che questo piccolo “angolo” fra Liguria e Toscana sa offrire.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 10 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 10 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: principianteImpegno fisico minimo.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 10:00 a Park Palasport
- Caprigliola alle ore 11:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Guanti, Cappello, Acqua, Bastoncini,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
I costi per i trasferimenti verranno equamente suddivisi tra i passeggeri di ogni macchina. Andare a Zonzo non interviene in nessun modo nella composizione delle auto, lasciando ai partecipanti la scelta di condividere o non condividere il viaggio con altri.
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center