Il tesoro di Monte Duro
Il Monte Duro costituisce un primo assaggio aspro e selvaggio della montagna reggiana, una delle parti più suggestive dell’Appennino emiliano.
È un imponente rilievo della media Valle del Crostolo, le cui pendici ospitano una inconsueta concentrazione di piccoli borghi di origine medievale, che hanno mantenuto le fisionomie tradizionali, case torri e altri antichi edifici in pietra, nuclei agricoli autonomi tra i meglio conservati dell’intero Appennino.
Monte Duro è detto dagli abitanti della zona "Mount dal T'sor" (Monte del Tesoro). Si narra che ai piedi del monte si celi un meraviglioso cocchio tutto d'oro protetto dal Diavolo in persona con i suoi incantesimi. Chiunque tenti di intraprendere scavi nella zona si trova a dover riprendere ogni giorno il lavoro da capo, in quanto il Diavolo provvede a ripristinare la copertura ogni notte.
Le attrattive naturalistiche presenti in quest’area le hanno valso il riconoscimento di sito di importanza comunitaria. Caratteristica peculiare è la presenza di una delle più estese aree boscate a pino silvestre presenti nell'intero territorio regionale, relitto dell’epoca glaciale.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza Km circa, dislivello circa metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
LivelloImpegno richiesto:
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza Km circa, dislivello circa metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
LivelloImpegno richiesto:
- Età minima
- 0 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Bologna
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center