In vetta al Monte Prado
Escursione guidata dell'area tematica Alte Cime: In vetta al Monte Prado, la montagna più alta della Toscana.
Più alto del Pisanino, il Monte Prado (o Prato) è la montagna più alta della Toscana (2054 metri s.l.m.).
Con questa escursione andremo a godere della sua bellezza e altezza incontrastate.
Il Prado fa parte dello spartiacque che divide la Toscana dall'Emilia Romagna e più precisamente, col suo crinale divide le province di Lucca e Reggio Emilia ed è interamente situato all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Sin dalla metà dell'800 sono iniziati gli studi botanici sul Monte Prado che hanno condotto a una importante suddivisione e classificazione degli ambienti e tipologie della vegetazione e sono poi sfociati nella creazione (Rossi, 1993) della Carta della vegetazione di Monte Prado.
Questa escursione costituisce una tappa imprescindibile per chi vuole approcciarsi alle cime più alte della regione, e combina i piaceri della vista, fra praterie, distese di mirtilli e rocce nude a quelli della soddisfazione escursionistica dati dal raggiungimento della sua cima panoramica e bellissima.
Un territorio ricco di storia, di rifugi mitici e perfino di una abetina reale costituita per la maggior parte da abeti bianchi e faggi e che per quattro secoli dopo la cessione al Duca d'Este, è stata sfruttata per segherie e opere che ne richiedevano il taglio, dopo un secolo di proprietà privata, da trent'anni fa parte del demanio regionale e del Parco Nazionale.
Per questo trekking è necessario non soffrire di vertigini!
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 24 Km circa, dislivello circa 1200 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello pro
Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero. Possibilità di utilizzare mani per progredire e si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Necessaria pregressa esperienza! Dislivello totale in salita: oltre 1500 metri.
Impegno richiesto: profNon solo siete allenati, ma bramate faticare.
- Tutte le informazioni
-
4.44 | 5 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 24 Km circa, dislivello circa 1200 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello pro
Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero. Possibilità di utilizzare mani per progredire e si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Necessaria pregressa esperienza! Dislivello totale in salita: oltre 1500 metri.
Impegno richiesto: profNon solo siete allenati, ma bramate faticare.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 07:30 a Mercato Ortofrutticolo a Firenze
- Ventasso (RE) alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 19:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Guanti, Cappello, Crema Solare, Acqua,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center