Il Sumbra: Regno dell'eco
L'ascesa al Sumbra è da molti considerata la più bella e appagante dell'intera catena apuanica, tanto da fargli meritare il titolo di Principe delle Apuane.
Si eleva imponente e solitario ben distaccato dallo spartiacque principale apuano. La sua sagoma cambia parecchio, ma da ogni prospettiva rimane sempre una montagna inconfondibile e unica.
Proprio la sua forma e la sua conformazione geologica hanno ispirato tantissime storie e leggende. “ ma l’eco secondo qualcuno era la voce di una fata, una Sibilla…che rivelava…col soffio del vento…”
La mole imponente del Sumbra, se osservata dal paese di Vagli, ha l’aspetto di un animale accovacciato o di una Sfinge che siede sulla propria ombra; questa sembra essere infatti l’origine del nome di questa montagna perché in effetti il Sumbra proietta sempre l’ombra su se stesso. Alcuni anziani di Vagli chiamano ancora oggi il monte Sumbra la Sfinge, questo è avvalorato dalla presenza di una antica statuetta posta nella chiesa del paese che rappresenta una fiera accasciata e che si trova in perfetta simmetria con il profilo del Monte, la cui mole sovrasta la chiesa.
Partiremo da Capanne di Careggine e saliremo sulla vetta del Sumbra forse dal versante più spettacolare. Attraverso boschi cangianti e antichi alpeggi tramite una inaspettata e spettacolare fenditura nella roccia, arriveremo sulla cresta est del Sumbra, qui il panorama sulla parete sud e su tutte le cime intorno è davvero unico e spettacolare. Torneremo indietro dallo stesso percorso, ma ci sembrerà di essere in un altro posto, visto i diversi e multiformi ambienti che ci offrirà questa avventura.
Per questo trekking è necessario non soffrire di vertigini!
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 1150 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello duro
Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero, si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Dislivello totale in salita: da 1000 a 1500 metri circa.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Tutte le informazioni
-
4.82 | 12 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 1150 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello duro
Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero, si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Dislivello totale in salita: da 1000 a 1500 metri circa.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 07:45 a Mercato Ortofrutticolo a Firenze
- Gallicano alle ore 09:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Acqua, Crema Solare, Guanti,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center