La ceramica di Montefollonico
Ogni territorio vive della magica alchimia che si crea fra lo spazio circostante, la storia specifica le tradizioni e i mestieri. A Montefollonico faremo esperienza diretta di un piccolo meraviglioso capitolo di questo equilibrio.
Anticamente i fullones erano coloro che lavoravano i panni di lana, ed ecco derivare da questa specificità il nome del borgo. Ma non fu solo questo il mestiere sviluppatosi qui. Al termine di questa escursione potremo ammirare, in un momento interamente dedicato a noi, la realizzazione di oggetti in ceramica artistica. Un'occasione per poter vedere e realmente percepire un mestiere dal vivo, nel suo pieno realizzarsi e prendere forma.
Montefollonico e Montepulciano, due città fortificate e sempre in lotta fra loro, la prima, costituiva l'ultimo baluardo della Repubblica di Siena, la seconda era invece un caposaldo mediceo. Numerosi furono gli attacchi e i saccheggi subiti, ma alla fine le opere di difesa e la famosa cinta muraria la protessero in molte occasioni. Montefollonico è realmente uno dei borghi fortificati (incastellati) meglio custoditi della Toscana, vanta una tradizione e una storia antica che lo videro sorgere dapprima come insediamento etrusco e poi romano, infine ha appunto attraversato i secoli successivi, fino ad entrare a pieno titolo fra i possedimenti medicei. La storia recente lo ha visto ugualmente protagonista in svariati episodi anche durante il fascismo e l'avanzamento del fronte durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il percorso ci porterà da Montefollonico alla sua antica rivale appunto, Montepulciano, con la bellissima chiesa di San Biagio, un capolavoro architettonico del Rinascimento, con la sua pianta simmetrica a croce greca, opera dell'architetto Antonio da Sangallo il Vecchio. Al termine, col nostro ritorno a Montefollonico assisteremo al piccolo laboratorio sulla ceramica interamente dedicato a noi.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 15 Km circa, dislivello circa 550 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 15 Km circa, dislivello circa 550 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 0 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Tuscany Hall a Firenze
- Montefollonico alle ore 09:45
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, Acqua, K-Way,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center