Pania della Croce
La Pania della Croce fin dall'antichità ha colpito i visitatori per la sua maestosa possanza e per il panorama davvero unico e irripetibile che offre.
L' importanza del monte, ben visibile dalla Versilia e dalla Garfagnana ha stimolato la nascita di molte storie e leggende e come diceva Gustavo Dalgas alla fine dell'800: "La Pania non è la cima più alta delle Apuane... ma la sua ubicazione la fa centro di un panorama di gran lunga più esteso di quelli che comandano le altre, anche prossime vette".
"Che se Tambernicchi vi fosse sù caduto, o Pietrapana non avria pur da l'orlo fatto cricchi". Dante così narra, che alla fine dell'inferno, dov'è imprigionato Satana, vi sia uno strato di ghiaccio, che non avrebbe fatto nemmeno una crepa anche se la Tambura e la Pietrapana vi fossero crollate addosso.
La Pania veniva chiamata Pietrapana perchè questi monti erano stati abitati per nove secoli dagli Apuani e la catena montuosa, ma soprattutto la sua vetta per eccellenza ha preso il nome dai suoi antichi abitanti: Pietrae Apuanae.
Partiremo da Foce del Piglionico e attraverso un magico bosco di faggi e poi ampie praterie arriveremo al rifugio Rossi, da qui attraverso la valle dell'Inferno raggiungendo la vetta della Pania.
Il panorama sarà unico e ci permetterà di avere un quadro completo delle Apuane della costa tirrenica e dell'arcipelago Toscano.
Poi scenderemo a valle grazie ad un ripido e panoramico sentiero e arriveremo al rifugio Del Freo.
Chiuderemo il nostro anello attraversando ombrosi e cangianti boschi. L' itinerario, come ha colpito nel corso dei secoli innumerevoli letterati e alpinisti, ci lascerà pure a noi un ricordo indelebile nel cuore.
Per questo trekking è necessario non soffrire di vertigini!
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 12 Km circa, dislivello circa 950 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Tutte le informazioni
-
4.66 | 13 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 12 Km circa, dislivello circa 950 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 07:30 a Mercato Ortofrutticolo a Firenze
- Gallicano alle ore 09:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Acqua, Guanti, Cappello, Crema Solare,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center