Conca delle Carsene
Grandioso itinerario nella zona carsica più grande del Piemonte. Da un fitto bosco di abeti e faggi, cascate e corsi d'acqua del Pian delle Gorre ad un paesaggio quasi lunare nella Conca delle Carsene.
Boschi, cascate, vette e abissi, ad ogni passo la natura qui ci soprenderà. Siamo nel Parco Naturale del Marguareis dove il complesso fenomeno del carsismo ci insegnerà come sono stati disegnati dall'acqua e dal tempo questi territori. Un'oasi faunistica dove osservare i cervi, le cascate del Pis del Pesio e del Gias Fontana, la roccia nuda, solcata da fessure, inghiottitoi e doline. Attrazioni naturali che ci faranno tornare bambini stupiti.
Con lo scioglimento della neve e dopo abbondanti piogge l'acqua filtra e scava attraverso la roccia, ricca di carbonato di calcio, perdendosi nei meandri della montagna per poi riemergere in sorgenti visibili o nascoste. Quando la pressione dell'acqua è troppo forte per trovare sfogo sufficiente, risale il fondo carsico per diversi metri e regala lo spettacolo di una cascata che fuoriesce da un'altissima parete di roccia verticale. Affascinante quanto effimera è la cascata del Pis del Pesio. Il periodo migliore per osservarla è di solito la primavera, aprile/maggio.
Il Parco Naturale del Marguareis rappresenta un paradiso per gli speleologi. Nel suo complesso sono state scoperte ed esplorate estese cavità. La più grande, Piaggia Bella, risulta attualmente di 40km di lunghezza e 924 metri di profondità, in innumerevoli cunicoli e pozzi. In superfice i loro ingressi non sono sempre appariscenti. In superfice roccia levicata e chiara, solcata da canaletti, fossette, piccoli e grandi crepacci, al di sotto un altro mondo sconosciuto. Nella Conca delle Carsene c'è l'ingresso di uno di questi mondi, l'Abisso Scarason, famoso anche per la presenza di un ghiacciaio sotterraneo a 300m di profondità.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 19 Km circa, dislivello circa 1100 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello duro
Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero, si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Dislivello totale in salita: da 1000 a 1500 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 19 Km circa, dislivello circa 1100 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello duro
Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero, si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Dislivello totale in salita: da 1000 a 1500 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Torino
- Vigna alle ore 09:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:30 circa
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di giovedì 21 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center