Vigneti di Artimino
La zona di Artimino, collocata lungo la dorsale del Montalbano, offre un paesaggio collinare variegato nel quale poderi, coltivazioni, vigneti ed olivete si alternano a boschi. Il territorio è ulteriormente arricchito da importanti testimonianze storiche di varie epoche, dal periodo etrusco a quello medievale, non dimenticando l’epoca medicea.
La Villa Medicea "La Ferdinanda", detta anche Villa dei Cento Camini, ed il borgo medievale di Artimino sono collocati sui due poggi più alti, probabilmente sedi del medesimo insediamento etrusco, dai quali si gode di un'ampia visuale sul territorio circostante.
L'area era compresa nel Barco reale mediceo, una bandita di caccia recintata da mura lunghe oltre 50 chilometri, un esempio storico di gestione faunistico-venatoria. Il Barco ospitava selvaggina di ogni genere ed era sorvegliato da un gran numero di guardie, i cosidetti "birri".
Oggi rimangono solo poche significative parti di questa recinzione, al contrario dei vigneti che ancora testimoniano la secolare vocazione vinicola del territorio; era infatti il 1716 quando un bando del Granduca Cosimo III de’ Medici dettò le norme per produzione, vendemmia e commercializzazione del vino di queste terre: il primo caso mondiale verso la Denominazioni di Origine Controllata.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 15 Km circa, dislivello circa 400 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- 29 dicembre 2024
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Guida
- Michela Piva
- Tutte le informazioni
-
4.50 | 2 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- 29 dicembre 2024
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 15 Km circa, dislivello circa 400 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello facile
Lunghezza itinerario: da 6 a 15 km circa. Fondo: sentiero, ma privo di difficoltà. Dislivello totale in salita: da 150 a 500 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 09:00 a Parcheggio Cinema UCI a Firenze
- Montelupo alle ore 09:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:00 circa
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di venerdì 27 dicembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center