Walking in Calafuria!
Escursione dal sapore di mare e macchia mediterranea, scoprendo l'ambiente selvaggio nascosto a due passi da una delle coste più belle e frequentate della Toscana.
Un'escursione nata per gli amanti del mare: che sia estate o inverno, primavera o autunno, il mare regala sempre quella sensazione di leggerezza, di vacanza. Perciò, che ne dici, ti va di fare una fuga al mare con noi?
Il posto più comodo e raggiungibile in poco tempo è anche quello più splendido: la scogliera di Calafuria, a sud di Livorno. Parcheggi la macchina, scendi sulla scogliera, ti tuffi e prendi il sole oppure rimani in silenzio ad ascoltare l'infrangersi delle rocce sugli scogli un paio d'ore, fai un aperitivo e torni a casa. Niente di più semplice, bello e rilassante.
Questa volta però, noi ti portiamo a Calafuria senza furia, a esplorare in una giornata cosa c'è oltre il telo da mare. Alle spalle della scogliera si snodano sentieri nascosti che percorreremo all'ombra dei boschi di erica e leccio, in un saliscendi che ci porterà dalla costa alla cima e di nuovo in riva al mare.
Questo lembo di costa, nel periodo granducale, era di importanza strategica per la difesa degli attacchi dei barbareschi: restano a testimoniarlo le torri di sorveglianza che svettano su ogni promontorio, conferendo al panorama un aspetto ancora più suggestivo, tanto da essere stato scelto come location di diversi film italiani, come "La pazza gioia" di Paolo Virzì, o "Il sorpasso" di Dino Risi. Il mistero dei boschi e l'energia del mare, oltre alle testimonianze architettoniche, contribuiscono al grande fascino di questo luogo.
Una giornata adatta agli amanti dei percorsi wild, la camminata presenta alcuni passaggi esposti, non è quindi particolarmente adatta a chi soffre di vertigini.
Durante l'escursione avremo modo di fermarci a pranzare in spiaggia e, per i più coraggiosi, anche di fare il bagno.
E infine, avventurieri sì, ma concluderemo in bellezza con un aperitivo panoramico per rifocillarci come si deve in compagnia.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
4.51 | 17 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 13 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Parcheggio Cinema UCI
- Montenero alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:00 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- K-Way, Acqua, Costume, Crema Solare, Scarpe Da Trekking, Piccolo Asciugamano,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di venerdì 20 dicembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center