Bagni Selvaggi le cascate del Casentino
Alla scoperta delle cascate nascoste e meno conosciute del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, per strade di montagna che attraversano antichi castagneti e immote faggete per ristorarsi, alla fine, con un tuffo nelle acque cristalline!
Più ti avvicini sul sentiero più il rumore si fa forte. E penseresti che la cascata è lì a due passi, appena dietro quella curva che hai davanti.
Così aumenti il passo guidato dal rombo dell'acqua, ma la curva è passata e la strada continua a snodarsi tra gli alberi davanti a te. Forse dietro la curva successiva.
Eppure ancora in realtà di cammino ce n'è da percorrere per arrivare alla cascata del Piscino, ma la forza dell'acqua nel suo salto spettacolare di 70 metri provoca un tale fragore da essere udibile fin da lontano.
Incassata a valle del precipizio nord del Monte Falterona e nascosta dall'inaccessibile parete rocciosa delle Balze Rondinaie, la cascata del Piscino è la più segreta tra le cascate formate dalla discesa del fiume Godenzo o Fosso Falterona.
Il torrente, che assume diversi nomi nel suo corso verso il fiume Sieve dove confluisce nei pressi di Dicomano, nasce dal Monte Falterona come l'altro più famoso fiume, l'Arno.
Durante il suo percorso, dove la roccia è verticale, l'acqua per scendere deve saltare dando così origine a spumeggianti cascate. Oltre alla cascata del Piscino i nostri passi ci porteranno alla cascata di Petrella e alla cascata di Calabuia, dove potremo ristorarci con un tuffo nelle loro acque fresche.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 15 Km circa, dislivello circa 900 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Tutte le informazioni
-
4.77 | 18 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 15 Km circa, dislivello circa 900 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:30 a Tuscany Hall a Firenze
- Castagno d'Andrea alle ore 10:00
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Cappello, Crema Solare, Scarpe Da Scoglio, Acqua,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di domenica 1 dicembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center