I Calanchi di Certaldo
Alla scoperta della terra di Boccaccio. Certaldo Alto un esempio di borgo medioevale ancora intatto, le sue balze e i suoi calanchi, immersi in una natura selvaggia di rara bellezza e ricca di sorprese.
Certaldo Alto con le sue mura e le sue torri dai colori aranciati e rossastri; un raro esempio di borgo medioevale ancora intatto.
Una campagna ricca di paesaggi, di storie, di case coloniche e chiese ed infine una vera sorpresa: le balze e i calanchi. Una terra in continuo movimento, una natura matrigna e selvaggia di rara bellezza.
"Certaldo come voi avete potuto udire è un castel di Val d'Elsa posto nel nostro contado, il quale, quantunque piccol sia già di nobili uomini e d'agiati fu abitato...." (Decameron VI,10).
Così Boccaccio descrive nel XIV secolo Certaldo, il luogo dove forse è nato e dove ha scelto di vivere gli ultimi anni della sua vita. Nonostante siano passati 650 anni da allora, il centro di Certaldo è rimasto intatto e probabilmente molto simile a come appariva agli occhi del poeta.
Scopriremo poi la campagna intorno, ricca di sorprese, capitelli, chiese ormai dimenticate e case coloniche abbandonate, testimonianze di un mondo agricolo vicino a noi ma ormai sempre più lontano nel tempo.
Il nostro percorso parte e arriva a Certaldo, magnifico centro medioevale tra i più integri della Toscana. Cammineremo nel cuore della Val d'Elsa, spesso su dei crinali in uno dei paesaggi più scenografici della nostra regione. Nostre sentinelle saranno quasi sempre, all'orizzonte, le torri di San Gimignano.
Rimarrete completamente estasiati quando all'improvviso in mezzo ai campi di un verde smeraldo e alle viti con i loro colori primaverili, ci appariranno le balze e i calanchi con i loro colori e le loro forme cangianti.
Ci sembrerà davvero di essere fuori dal tempo. Dopo questa piena immersione nel paesaggio naturale, alla fine stanchi ma appagati da tanta bellezza, visiteremo il pittoresco centro storico del paese.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 20 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- 22 dicembre 2024
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Guida
- Leonardo Agresti
- Tutte le informazioni
-
4.63 | 10 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- 22 dicembre 2024
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 20 Km circa, dislivello circa 500 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: junioresSiete zonzatori allenati.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Parcheggio Casello Impruneta
- Certaldo alle ore 08:45
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, Guanti, K-Way, Torcia, Scarpe Da Trekking, Cappello,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di venerdì 20 dicembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center