Ghost Town - Lozzole
A Lozzole tra boschi incantati sulle tracce di antiche e nuove storie. Immergiamoci nella natura e borghi diroccati testimoni della dura vita sull'Appennino.
Testimonianze dell'epoca raccontano che i boschi e i campi di queste aspre montagne erano coltivati, i giovani si trovavano per ballare nelle grotte delle fate e la prima domenica di maggio si celebrava la festa dei fiori davanti alla chiesa. Il popolo di Lozzole, circa 300 persone, che fino al dopoguerra hanno vissuto accontentandosi di un po' di farina di castagne, polenta e formaggio di capra ed in inverno spesso rimanevano bloccati a causa della neve, in pochi anni hanno lasciato quasi improvvisamente la montagna. Il nucleo centrale del paese negli ultimi anni è rinato grazie alla passione di volontari e di alcuni discendenti delle famiglie che lo abitavano, intorno invece persiste l'abbandono, ma spesso le pietre parlano e ci raccontano storie.
La rocca di Lozzole fu conquistata definitivamente da Firenze nel 1362. Oggi la sua chiesa, nonostante si trovi geograficamente in Toscana fa parte della Diocesi di Faenza-Modigliana, che sono in provincia di Ravenna e Forlì. Il 17 settembre 1952 con un atto notarile stilato proprio a Firenze, a Lozzole si costituì una casa del popolo e nel 1958 qui c’era ancora un seggio elettorale. Poi in pochi anni, quasi attimi, il destino di questi luoghi cambiò e tutto venne abbandonato.
Già da questi sparuti cenni si intuisce come questi luoghi, che ci sembrano fuori dagli avvenimenti storici, invece sono ricchi di storia e noi cercheremo di riviverli insieme.
Cammineremo tra boschi incantati, sulle tracce di antichi borghi disabitati, ruderi di casolari e di castelli ormai scomparsi.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 14 Km circa, dislivello circa 800 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Tutte le informazioni
-
4.52 | 18 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 14 Km circa, dislivello circa 800 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello medio
Lunghezza itinerario: da 12 a 20 km circa. Fondo: può presentare difficoltà e si possono trovare alcuni tratti esposti. Dislivello totale in salita: da 500 a 1000 metri circa.
Impegno richiesto: esordientiImpegno fisico moderato.
- Età minima
- 8 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 08:00 a Tuscany Hall a Firenze
- Marradi alle ore 09:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 18:15 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Acqua, Guanti, Scarpe Da Trekking, K-Way,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center