Il Monte Freddone
Il Freddone, una montagna poco conosciuta. Una magnifica sorpresa, una piramide che troneggia in mezzo alla vallata della Turrite Secca.
ATTENZIONE: si tratta di un trekking difficile, non adatto a chi soffre di vertigini e chi non ha esperienza in montagna.
Il Freddone è una sorpresa magnifica. Circondato da cime apuaniche più conosciute che lo dominano per imponenza, è però una montagna, una piramide con delle caratteristiche molto marcate e che troneggia arcigna in mezzo alla vallata della Turrite Secca. Ha una sagoma appuntita e impertinente da tutti i versanti, una montagna con una precisa identità e che rimarrà indelebile tra i ricordi escursionistici più belli.
Il Freddone è posizionato al centro di una conca ed è circondato da cime più alte per cui non è visibile dal mare. L'etimologia deriva quindi dall'inversione termica dovuta alla difficile penetrazione della luce del sole nelle valli che lo circondano. Il nome più antico era Lievora, perché frequentato dalla tribù ligure dei Leivi. L'interesse degli uomini preistorici per questo monte nasce dalla presenza di molti minerali e quindi non ci dobbiamo stupire se sulle sue pendici e presente un Dolmen.
Durante il nostro itinerario poco prima di arrivare all'Alpe del Puntato, punteremo diritti per la cresta nord-est alla vetta del Freddone. Prenderemo una piccola traccia che segue un filo di cresta, camminando con molta attenzione su lastroni e rocce erose dagli agenti atmosferici. Sulla vetta il panorama è unico e a malincuore lasceremo questa cima.
Anche la discesa, soprattutto nel primo tratto, non è mai banale e non permette distrazioni.
Iscriviti senza pensieri, Attiva ZONZARE LIBERI e otterrai il rimborso anche se cambi idea!
!!CHAT DI GRUPPO!! Dopo il tuo ordine, sarai inserito/a direttamente nella chat dell'evento per organizzare la tua esperienza, trovare e condividere passaggi e rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda la tua escursione o viaggio. Scarica da QUI l' APP di Andare a Zonzo, è il primo passo del tuo viaggio.
- Tipologia
- Trekking Giornaliero
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 11 Km circa, dislivello circa 800 metri in salita
- Durata
- 1 giorno
- Partenza
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Difficoltà e impegno richiesto
-
Livello duro
Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero, si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Dislivello totale in salita: da 1000 a 1500 metri circa.
Impegno richiesto: profNon solo siete allenati, ma bramate faticare.
- Tutte le informazioni
-
4.40 | 10 recensioni
-
🌳Con questa esperienza contriburai a piantare un albero. Scopri di più
Sommario
- Quando
- Ricevi aggiornamenti
- Prezzo
- Totale: 20 €
- Lunghezza escursione
- Lunghezza 11 Km circa, dislivello circa 800 metri in salita
- Difficoltà e Impegno richiesto
-
Livello duro
Lunghezza itinerario: qualsiasi. Fondo: qualsiasi tipo di sentiero, si possono trovare alcuni tratti esposti, necessaria assenza di vertigini. Dislivello totale in salita: da 1000 a 1500 metri circa.
Impegno richiesto: profNon solo siete allenati, ma bramate faticare.
- Età minima
- 13 Anni
- Gli amici a 4 Zampe
- Non possono partecipare
- Cibo
- Sacco Il pranzo (o in certi casi la cena) a SACCO significa che ognuno provvede autonomamente al cibo per il trekking o l’experience. Il pranzo a sacco potete prepararlo da casa o acquistarlo nel bar dove ci fermeremo per un caffè, prima dell’inizio di ogni trekking.
- Ritrovo
- Alle ore 07:45 a Mercato Ortofrutticolo a Firenze
- Seravezza alle ore 09:30
- Chi preferisce raggiungere autonomamente il luogo di partenza del trekking,
potrà indicarlo in fase di acquisto.
Il luogo e l'orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam. - Orario Rientro Alle Auto
- 17:30 circa
- Attrezzatura NECESSARIA
- Scarpe Trekking Alte, K-Way, Torcia, Acqua, Cappello,
Incluso nella quota
- Organizzazione.
Coordinamento.
Conduzione delle attività.
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche. - Amiamo fare il car sharing e per questo chi guida e mette l'auto a disposizione, non paga la quota viaggio. Tale quota verrà divisa tra gli altri partecipanti.
Se vuoi risparmiare, mettici la macchina e guida!
È previsto il rimborso totale di quanto speso in punti sconto. Se vuoi il rimborso totale sul metodo di pagamento, estendi la copertura con ZONZARE LIBERI
Penale 100% se disdici dopo le 01:00 di martedì 19 novembre 2024
Non avrai nessun rimborso né voucher sconto.
Non è possibile spostare la prenotazione su un altro evento, né giornaliero né di più giorni.
Visita il nostro Help Center